The Tree of Life

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Tree of Life

di tobanis

Indubbiamente non è facile classificare questa opera, che è più un’esperienza che un film. Tanti la potrebbero definire un bidone pazzesco, e finita lì. Invece non credo, pone poi parecchi piani di lettura. In pratica, se vogliamo, è la storia, ambientata in USA negli anni ‘50, di una famiglia, dove il padre è un deficiente, e il figlio maggiore, un cretino. Alla fine, si scuseranno l’uno con l’altro. Ma ovviamente non è solo questo, dato che è soprattutto un poderoso stream of consciousness, ma non solo questo, dato che è un continuo flash back, ma non solo questo chiaro, dato che per un credente è l’insieme delle domande che uno fa a dio per spiegare le ingiustizie. E non solo questo, è anche una fenomenale dimostrazione, da parte del regista, della sua incredibile abilità tecnica. E non solo, perché confluiscono immagini, musiche, situazioni, descrizioni. E poi chissà cos’altro.

A un ateo di ferro come me, parte del film interessa ben poco, però alla fine il mio dubbio è solo se è più giusto un 8 o solo un sette, e ho optato per il 7. Perché va tenuta in considerazione sì, che siamo davanti a un’opera d’arte (non c’è dubbio), ma come viene trattato o maltrattato lo spettatore, va messo in conto. Due ore abbondanti, non omogenee, dove ci sono momenti fantastici e altri oggettivamente molto noiosi. E’ stato fatto il paragone con 2001 odissea nello spazio. Là però lo spettatore si esalta, qua… è difficile. Non per colpa del regista, come detto, fantastico; non per colpa degli attori, che hanno dato il loro meglio. Brad Pitt è bravo e tremendo, Sean Penn il solito genio, i ragazzi, bravissimi; lei, la moglie, l’emergente Jessica Chastain, fantastica. Il finale, poi, è qualcosa di sublime.

Critica ebbra di gioia, pubblico un tantino spiazzato. Nominato all’Oscar come migliore film e per la regia, per qualche strano scherzo della giuria si sono dimenticati del cast. Il film intanto aveva vinto a Cannes. E’ stato però un flop al botteghino, dove non penso abbia attirato granchè.

La colonna sonora

Un tantino pesante

Terrence Malick

Tecnicamente un mostro

Brad Pitt

Molto bravo

Sean Penn

Direi uno dei migliori attori al mondo, pure qua

Jessica Chastain

Straordinaria