Sherlock Holmes

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sherlock Holmes

di tobanis

Cavoli, ci vuole un bel coraggio a fare un film su Sherlock Holmes. Un po’ come farlo su Zorro, o Tarzan….il disastro è sempre dietro l’angolo. E allora qua hanno preso delle belle precauzioni. Innanzitutto, a chi far fare Holmes? A un attore bravissimo, idoneo, e in forte ascesa: Robert Downey (jr). Scelta incredibilmente azzeccata, è perfetto. Magari i cultori storceranno la bocca, qua il nostro tira di pugliato, fa a botte e si intende di arti marziali orientali….come il vero Holmes! Mancano le droghe pesanti e la pipa fa capolino alla fine…vabbè, qua è un po’ diverso. Come Watson, altra scelta perfetta. Non tanto perché hanno scelto Jude Law, quanto perché la chimica tra i due è gran cosa, e non c’è Holmes senza Watson, e viceversa. Chi chiamiamo a dirigere? Aspetta, c’è quel regista di talento, quello che ha fatto quei due bei film, che poi si è perso perché fagocitato da quella tipa, quella ambiziosa e poco dotata…Madonna. Ok, proviamo con Guy Ritchie, e speriamo bene. Va benissimo, perché la regia è un valore aggiunto, in questo film. Mettiamo insieme una bella ambientazione, un buon cattivo, una sceneggiatura onesta anche se non memorabile, e insomma ne viene fuori un bel prodottino. Tanto che sarei per il 7, ma i due sono troppo forti, e darò otto.
Più severa la critica, che però qua mi è sembrata un po’ con la puzzetta sotto al naso.
Un paio di nomination ad Oscar minori, giusto per dire “ce ne siamo ricordati”; un budget un gradino sotto il blockbuster, ma incassi da capogiro, superato il mezzo miliardo di $ di incassi, e dentro la Top100 degli incassi ogni epoca. Tanto che uscirà a breve il 2, speriamo non rovinino tutto, come da tradizione.

Su Guy Ritchie

Bentornato!!

Su Robert Downey jr.

Perfetto per la parte, grande attore

Su Rachel McAdams

Cosina un po' inutile, ma tant'è

Su Jude Law

Perfetto Watson!