Sherlock Holmes

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Sherlock Holmes

di Fanny Sally

Un film veramente godibile, in continuo equilibrio tra mistery, azione e commedia. Belle le scenografie e i costumi che ci portano in una Londra grigia, fumosa e misterica, brillanti i dialoghi, interessanti i personaggi.
Una rivisitazione moderna e movimentata di un classico della letteratura inglese con molte variazioni ma in grado di conservare intatto il fascino dell'eroe investigatore dal geniale intuito e dalle spiazzanti conoscenze.

Sulla colonna sonora

L'ottimo Zimmer crea un bel tema che mescola strumenti classici ad arie gitane e avvolge le scene con ammirevole sincronia.

Su Guy Ritchie

Molto dinamica, a volte volutamente sporca, ben resi i flashback e le visioni di Holmes, le scene d'azione e quelle di tensione.

Su Robert Downey jr.

Guascone, sfatto, energico, tormentato, sagace, uno Sherlock Holmes dalle molteplici sfaccettature squisitamente interpretato.

Su Rachel McAdams

Donna ambigua, furba, indipendente e seducente, ma non mi sembra molto adatta ai ruoli in costume.

Su Jude Law

Molto british il suo Watson, acuto, paziente, colto, ma anche capace di menare con un pizzico di ironia e tanta complicità con il collega.

Su Mark Strong

Ha la faccia giusta per questo genere di ruoli e risulta a tratti anche inquietante.