Obsessed

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Obsessed

di boychick

Thriller sullo stalking e sulla morbosità. Interpretazioni scarse e una regia poco originale, fanno di "Obsessed" un film mediocre

Thriller di stalking e ossessione. Consigliato, soprattutto, a chi sono piaciuti film quali “Il ragazzo della porta accanto” (pellicola del 2015 diretta da Rob Cohen, con protagonisti Jennifer Lopez e Ryan Guzman), “The Perfect Guy” (pellicola del 2015 diretta da David M.Rosenthal), “The Roommate – Il terrore ti dorme accanto” (film del 2011 diretto da Christian E.Christiansen).

Purtroppo, in Obsessed, la tensione non raggiunge mai un livello alto. Situazioni che attirano l'attenzione e la curiosità dello spettatore ci sono, però non si raggiungono mai sensazioni quali la paura, l'angoscia, la frustrazione... cosa che, invece, ci si attende da pellicole di questo tipo.

La vicenda (grazie anche alla musica ed a una sceneggiatura semplice) si segue e scorre via velocemente, però non riesce assolutamente a trasmettere tensione. Ciò è dovuto, innanzitutto, all'interpretazione degli attori protagonisti. Ali Larter (nel film, Lisa) non riesce affatto a sembrare una stalker, né tanto meno una persona affetta da morbosità omicida.

Sufficiente la prova di Beyoncé, anche se appare sempre in scene dove non occorrono grandi interpretazioni.

Invece, deludente la prova di Idris Elba. Sempre lo stesso sguardo e la stessa interpretazione per tutto il film. Ma non solo per il film. Se prendiamo, per esempio, un film del 2014 nel quale rivestiva il ruolo del cattivo, vale a dire “Ossessione omicida” (film del 2014 diretto da Sam Miller), possiamo notare come Idris Elba, in entrambe le pellicole, abbia le stesse espressioni. Ciò, a mio avviso, è una cosa negativa. In questi due film, interpretava un ruolo opposto all'altro, ma la recitazione è stata la medesima... segno che qualcosa non ha funzionato.

Comunque, è logico che il film non mi abbia convinto in pieno. Se, infatti, l'interpretazione dei due protagonisti (Idris Elba e Eli Larter) le ho trovate insufficienti, è normale che il film non mi abbia conquistato.

Ciò, però, mi dispiace. Infatti, la trama non era delle peggiori. Da questa storia ne poteva nascere un buon film se fosse stato, innanzitutto, meglio interpretato e se la regia fosse stata più originale e avesse giocato di più sui colpi di scena (del tutto assenti nel film).

Manca, così come in molti film simili, la volontà di concentrarsi sui risvolti psicologici della/o stalker e della vittima, non si riesce a creare una tensione psicologica, una vera atmosfera di morbosità e ossessione.

Peccato, occasione sprecata.

Film, perciò, consigliato a chi vuole assistere ad una pellicola assolutamente non impegnativa e a chi piace il genere. Da vedere, però, senza alcuna aspettativa.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!