Espandi menu
cerca
Katyn

Regia di Andrzej Wajda vedi scheda film

Recensioni

L'autore

yume

yume

Iscritto dal 19 settembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 115
  • Post 117
  • Recensioni 599
  • Playlist 47
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Katyn

di yume
8 stelle

Un piccolo, personale tributo alla memoria di Andrzej Wajda

 

Katyn, di Andrzej Wajda, appartiene a quella categoria di film che danno un prezioso contributo alla conoscenza della storia, fornendo testimonianza spesso tragica, necessariamente neutrale, e per questo tanto più portatrice di verità, delle vicende umane.

Wajda realizza con un ritardo di venti anni rispetto agli anni in cui la verità emerse in tutto il suo orrore, anni '90 del secolo scorso, un film sulle fosse di Katyn.

E' il nome della foresta vicina al villaggio di Gnëzdovo in Polonia dove avvenne il massacro di 22.000 prigionieri di guerra polacchi, fatti uccidere su ordine di Stalin tra l’aprile e il maggio del ’40. Il dittatore russo rigettò l’accusa diffusa da radio Berlino nel ’43, alla scoperta del massacro:

È stata trovata una grande fossa, lunga 28 metri e ampia 16, riempita con dodici strati di ufficiali polacchi, circa 3.000. Essi indossavano l'uniforme militare completa, e mentre molti di loro avevano le mani legate, tutti avevano ferite sulla parte posteriore del collo, causate da colpi di pistola. L'identificazione dei corpi non comporterà grandi difficoltà, grazie alle proprietà mummificanti del terreno e al fatto che i bolscevichi hanno lasciato sulle vittime i documenti di identità.”

La notizia divenne uno straordinario mezzo di propaganda nelle mani di Goebbels e se oggi, consapevoli di ben altri stermini, oscilliamo tra orrore e disprezzo di fronte a tanta ipocrita arroganza, riusciamo comunque ad immaginare quanta presa sulle masse potesse avere, all’epoca, una notizia simile.

Naturalmente Stalin non ebbe scrupoli nel confondere le acque e presentò alla CRI un dossier intitolato “Prove infondate del massacro di Katyn”, mentre i nazisti, da parte loro, inzupparono ben bene nella vicenda cercando di girarla a tutto loro favore.

Se non ci fossero migliaia di morti  che reclamano verità e pietà, potremmo dire che, forse, Katyn, fu la prova generale di quella propensione alla manipolazione della storia che, da tutte le parti, i settanta anni successivi hanno messo a punto con mezzi molto più sofisticati.

 

Andrzej Wajda

Walesa - L'uomo della speranza (2013): Andrzej Wajda

 

Ma l’artista è lì che aspetta al varco, e Andrzej Wajda tanti anni dopo, nel 2007, giunto a quello che oggi sappiamo essere stato il suo ultimo decennio di uomo che molto ha vissuto e molto ha visto, parte dalla sua vicenda privata, a lungo meditata e finalmente elaborata, e decide di raccontarci qualcosa di sé.

Per rigore documentario ricordiamo che già nel 1974 Dusan Makavejev aveva girato in Canada Sweet Movie sulla stessa vicenda.

Wajda, nel 2007, è giunto alla saggezza della vecchiaia, stanca ma depurata, il passato è sempre vivo ma ha smesso di nuocere.

Il padre, ufficiale della cavalleria polacca, era finito in quelle fosse e la madre ne aveva aspettato il ritorno per tutta la vita.

Ci sono stati archivi segreti nella storia del '900 che si è tardato molto ad aprire, la lista è lunga e ogni più piccola parte di mondo ha i suoi conti da fare con le proprie terribili memorie, spesso rimosse o occultate dalla ragion di Stato.

Merito indiscutibile del cinema è stato aver prestato all'indagine storiografica uno strumento formidabile di ricerca, analisi e diffusione, e Katyn  fa parte di quel percorso dell'orrore, disseminato in vario modo per tutto il secolo scorso, di cui avremmo rischiato di sapere altrimenti ben poco.

Fosse comuni in cui nel '40 furono buttati i corpi di 22.000 tra ufficiali dell'esercito polacco e civili, rastrellati soprattutto fra gli intellettuali e le classi dirigenti, divennero il macabro gioco a rimpiattino delle varie propagande di regime: i nazisti accusarono i comunisti del massacro, e non certo per amore di verità o amicizia verso il popolo polacco, successivamente toccò ai sovietici sbandierarlo come misfatto nazista per alimentare l'odio e tenere a bada la Polonia, una nazione cancellata dalla carta geografica all'indomani del patto Molotov-Ribbentropp del '39.

 

Katyn (2007): Trailer Italiano

Il contrappunto tra la vicenda privata e il dramma collettivo si snoda nel film in ampie volute, focalizza volti e vicende che s'intrecciano e si separano tragicamente, culmina nel realismo descrittivo di fortissimo impatto delle scene finali, a cui si pone come sigillo un lungo minuto con lo schermo vuoto, mentre si alza il canto del coro.

Curata nel contenuto dosaggio delle emozioni, la presenza femminile è predominante nei momenti chiave del film, ed è portatrice di quella pietas che non trema nè arretra davanti alle prove più estreme (la morte e la mancata sepoltura, la scelta di non farsi complice della menzogna, la forza di guardare, moderne Antigoni, per l’ultima volta la luce prima di essere sepolte nella cella sotterranea).

 

Sovrasta ogni cosa l’orrore che coglie di fronte allo spettacolo della béte humaine, il richiamo forte a quelle leggi non scritte che dal teatro di Sofocle arriva fino ad oggi, attraverso i codici linguistici del cinema, agli uomini che non rinunciano a credere che esista una legge morale sopra di loro, “ … dal dì che nozze e tribunali ed are diero alle belve umane esser pietose di sé stesse e d’altrui”.

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati