Beverly Hills Chihuahua

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Beverly Hills Chihuahua

di supadany

VOTO : 6++.

Avventura a quattro zampe targata Disney che parte da un contesto molto kitsch, con cani agghindati all’ultima moda, per poi prendere una strada che porterà l’amore, ed i buoni sentimenti in genere, a primeggiare su tutto il resto.

Una piccola, di taglia ma altezzosa negli atteggiamenti, chihuahua viene smarrrita in Mexico durante una breve vacanza fuori programma.

Sulle sue tracce ci sono fin da subito i buoni (una coppia di giovincelli ed il piccolo cane innamorato) che devono riportarla a casa prima che la ricca padrona se ne accorga, ed i cattvi (con un dobberman cattivone come da prassi) che già pregustano un succolento riscatto.

Intanto la piccoletta imparerà a stare al mondo fiancheggiata da un pastore tedesco alla ricerca di riscatto.

Il film funziona perché è divertente, grazie a gags un po’ grezze, ma complessivamente simpatiche ed efficaci.

E non manca ovviamente il messaggio a tutto tondo che porterà all’happy end dove tutti, ma proprio tutti, troveranno la giusta collocazione.

Va anche poi dato un ulteriore merito alla didascalia che precede i titoli di coda.

Quando si guarda un film così è difficile non innamorarsi di questi stupendi e fedelissimi animali (alla ricerca di una casa e di un padrone da venerare come dimostrano anche i due trovatelli che durante la storia troveranno la loro nuova famiglia), ma la Disney ci tiene a ricordarci che si tratta di una cosa seria, per cui quando si decide di adottare un cane bisogna conoscere bene la grande responsabilità a cui si va incontro.

Insomma tutto molto semplice, ma ben fatto e va bene così per passare una piacevole serata.

Su Raja Gosnell

VOTO : 6++.
Regista collaudata per questo genere di film.
Ha ottenuto ottimi riscontri al botteghino e il suo lavoro è, nella sua semplicità, sostanzialmente riuscito.

Su Jamie Lee Curtis

VOTO : 6.
Compare solo all'inizio ed alla fine.

Su Piper Perabo

VOTO : 6+.
Semplice e genuina, è relegata decisamente in seconda fila dietro a tanti cani, ma nel ruolo ci sta bene.