Espandi menu
cerca
Oltre l'eden

Regia di Alain Robbe-Grillet vedi scheda film

Recensioni

L'autore

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 14
  • Recensioni 1682
  • Playlist 277
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Oltre l'eden

di zombi
5 stelle

l'eden è un bar oltre che uno stato fisico-mentale, dove gli studenti si ritrovano. piccoli spazi con tavolini, dove chiunque può guardare l'altro attraverso pareti di plastica trasparente, alternate a pareti e superfici colorate e segmentate come nel neoplasticismo di mondrian. 

estetica e costruzione di spazi attraverso il semplice utilizzo di linee, e pannelli  coi colori primari(pare che robbe-grillet avesse un'avversione per il colore verde) crea una poetica anestetizzante e eccitante nello stesso tempo nei bei ragazzi che compongono la classe studentesca priva di stimoli reali e utili. 

con l'arrivo di un algido individuo che propone ai ragazzi una polvere bianca, chiamata la droga della paura, la sola a farsi avanti è violette. 

inizia così un percorso onirico, e un'esperienza erotico-feticistica, che trasporta la ragazza e i suoi amici all'inizio all'interno di una fabbrica che sembra non utilizzata, e che viene sfruttata dai giovani studenti solo come luogo per giocare a nascondino e poi nelle lande assolate di djerba, da cui tra l'altro ha avuto tutto inizio, con l'indizio di un piccolo quadretto bianco e blu.

più che un film un'istallazione museale; più che una storia una teoria di immagini e sensazioni agite e scatenate dai furibondi anni settanta e dal desiderio di indagare, inspirare, carezzare, toccare e baciare il corpo delle donne.

violette entra nei propri sogni anestetizzati a scuola e all'eden, e ne varca i confini con la potenza del proprio desiderio di scoperta di sè e del mondo. lei è ovunque, inserita in ogni sorta di gioco, e la fabbrica può solo essere un set per una partita a nascondino. in un noir dove ci scappa il morto; in un gioco erotico con un uomo più grande di lei, in terra africana, tra roghi, sole cocente, mare cristallino e musica ipnotica. 

non mi è piaciuto e non mi è dispiaciuto. appartiene alle esperienze cinematografiche e televisive a cui mi ha abituato nel corso degli anni, FUORI ORARIO. 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati