La vita segreta delle api

Regia di Gina Prince-Bythewood vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La vita segreta delle api

di FilmTv Rivista

Non inganni il titolo da documentario, La vita segreta delle api è l’adattamento dell’omonimo bestseller americano di Sue Monk Kidd. Non si tratta di un’autobiografia, anche se affronta un’ambientazione storica affine a quella dell’infanzia dell’autrice, cresciuta nella Georgia degli anni 60, nel bel mezzo delle tensioni razziali dovute all’espansione dei diritti dei neri. Il romanzo e il film hanno luogo nello stesso periodo ma in South Carolina e raccontano la formazione di Lily Owens, una ragazzina che, sentendosi tradita dal brutale padre, decide di cercarsi una nuova famiglia sulle orme della madre. L’inizio scioccante, che non raccontiamo, indica immediatamente come non ci si trovi in una sdolcinatezza à la Disney, e anzi se il film ha un difetto è di eccedere (come già il romanzo) in estremi da melodramma. Compensati però dall’ampio respiro della vicenda, dal calore delle ambientazioni e dalla cura degli interpreti per i propri personaggi: da Dakota Fanning, che quando non strilla è davvero brava, a Queen Latifah, Jennifer Hudson e Paul Bettany, che sono ormai garanzie, ai volti meno noti ma appropriati di Sophie Okonedo, della cantante Alicia Keys e del giovane Tristan Wilds, scoperto nella serie Tv The Wire.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 15 del 2009

Autore: Andrea Fornasiero