Espandi menu
cerca

La vita segreta delle api

play

Regia di Gina Prince-Bythewood

Con Dakota Fanning, Paul Bettany, Hilarie Burton, Jennifer Hudson, Queen Latifah, Tristan Wilds, Alicia Keys, Sophie Okonedo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lily Owens è una ragazzina di 14 anni ossessionata dal ricordo della madre. Per evitare la problematica relazione con il padre, fugge insieme alla sua tata Rosalee nella Carolina del Sud, un luogo che ha una stretta relazione con un segreto di famiglia. Viene accolta nella casa delle sorelle Boatwright, un posto incantato che ruota intorno all'apicoltura.    

Note

Adattamento dell’omonimo bestseller americano di Sue Monk Kidd, se il film ha un difetto è di eccedere (come già il romanzo) in estremi da melodramma. Compensati però dall’ampio respiro della vicenda, dal calore delle ambientazioni e dalla cura degli interpreti per i propri personaggi.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • A tratti un po' troppo leggero, a tratti troppo "mieloso", con alcune cose poco credibili ma comunque un film da vedere

    commento di Artemisia1593
  • La Film é carino si ,ma non mi ha lasciato nulla.Abbastanza noioso e finale che non so come definire.Giudizio:6-

    commento di Pietro1729
  • Commuove ma non è un film melenso. Parla dei sentimenti ma non scivola mai nello sdolcinato andante. C'è una ragazzina ma è già una straordinaria attrice. Morale: un bel film che mi sarebbe dispiaciuto non aver visto

    commento di pierlues
  • Film carino, solito dramma familiare, gestito bene e delicatamente ed interpretato discretamente sia dalla cresciuta Dakota Fanning, ma anche e soprattutto dai bravi Paul Bettany, Queen Latifah e la cantante Alicia Keys.

    commento di Utente rimosso (Peter Blanchett)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Carolina anni '60, mentre sullo sfondo vanno affermandosi le leggi per i diritti civili, la giovane Lily Owens scappa di casa in compagnia della lavorante di colore Rosaleen onde sottrarsi ai soprusi di un padre violento e senza cuore. La piccola è alla disperata ricerca di qualcosa che le faccia comprendere meglio chi fosse la madre (morta in un tragico incidente quando lei aveva… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Siamo in America, negli anni bui del razzismo radicato, dove un  bianco poteva praticamente decidere la vita o la morte di un nero.  Un’America che si ritrova a dover lottare con i propri pregiudizi e i propri limiti culturali e tradizionali. E’ questo il contesto in cui si svolge la storia de La vita segreta delle api (splendido titolo, che alla perfezione riesce a… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Tormentata da un padre freddo ed anaffettivo e dal ricordo di una madre morta tragicamente anni prima, la quattordicenne Lily fugge di casa e trova asilo presso l'apicoltura di tre sorelle di colore che le insegneranno verità importanti sulla vita, la morte e l'amore. Tratto da un romanzo di tale Sue Monk Kidd, "La vita segreta delle api" è uno stucchevole e pretenzioso melodrammone al… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 4 giugno 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 3 giugno 2022 su Tv 2000
2015
2015
Trasmesso il 25 febbraio 2015 su Rsi La1
2012
2012

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Tormentata da un padre freddo ed anaffettivo e dal ricordo di una madre morta tragicamente anni prima, la quattordicenne Lily fugge di casa e trova asilo presso l'apicoltura di tre sorelle di colore che le insegneranno verità importanti sulla vita, la morte e l'amore. Tratto da un romanzo di tale Sue Monk Kidd, "La vita segreta delle api" è uno stucchevole e pretenzioso melodrammone al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Classico film scandito da tanti buoni sentimenti, e più di qualche lacrima, come tanto piace agli americani, ma non solo, insomma la ricetta è di quelle un po’ scontate, ma anche amate dal pubblico. Tutto è piuttosto ordinato, la storia presenta più di un elemento d’interesse, ma non si affonda il colpo con decisione. Lily (Dakota Fanning) ha accidentalmente ucciso la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

imprevedibilmente un buon cast per questo film che si vuole occupare di troppi argomenti in una volta sola. già la storia della ragazzina sarebbe abbastanza è in piu viene immersa nel mondo razzista del sud degli stati uniti con le storie terribili che tutti sappiamo. si cerca sempre, a volte troppo il momento della lacrima ma non arriva mai a pieno...il finale è bizzaro.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Carolina anni '60, mentre sullo sfondo vanno affermandosi le leggi per i diritti civili, la giovane Lily Owens scappa di casa in compagnia della lavorante di colore Rosaleen onde sottrarsi ai soprusi di un padre violento e senza cuore. La piccola è alla disperata ricerca di qualcosa che le faccia comprendere meglio chi fosse la madre (morta in un tragico incidente quando lei aveva…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film al femminile, con un cast discreto ed una storia che gira intorno a sé stessa, Prodotto anche da Will Smith, tratto da un libro di successo, nell'insieme avvince, ma a tratti perde il controllo della situazione, volendo a tutti i costi far sentire una certa aria di suspense ed un sentimentalismo verso il buonismo un po' esasperato e tirato per le lunghe. Il discorso del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Siamo in America, negli anni bui del razzismo radicato, dove un  bianco poteva praticamente decidere la vita o la morte di un nero.  Un’America che si ritrova a dover lottare con i propri pregiudizi e i propri limiti culturali e tradizionali. E’ questo il contesto in cui si svolge la storia de La vita segreta delle api (splendido titolo, che alla perfezione riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

LORO SONO LE COLONNE 28

toraboy di toraboy

Trasmissione di musica e cinema condotta da ANNA e GIANMARCO.Su www.radionebbia.it al Giovedi alle 21.30.Ascoltateci numerosi e sopratutto scriveteci,proponeteci e richiedeteci qualsiasi cosa.CIAO!

leggi tutto
Playlist

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

La storia dolorosa e intensa dell'adolescenza di Lily, ragazzina bianca orfana di madre che nel dopoguerra lascia il padre violento insieme alla tata nera e va in cerca di fortuna. Si tratta di un film a tratti duro che affronta la violenza psicologica sulle donne e in secondo piano, l'intolleranza verso i neri negli USA dell'epoca.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Non inganni il titolo da documentario, La vita segreta delle api è l’adattamento dell’omonimo bestseller americano di Sue Monk Kidd. Non si tratta di un’autobiografia, anche se affronta un’ambientazione storica affine a quella dell’infanzia dell’autrice, cresciuta nella Georgia degli anni 60, nel bel mezzo delle tensioni razziali dovute all’espansione dei diritti dei neri. Il…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 aprile 2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito