Angeli e demoni

play

Regia di Ron Howard

Con Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Pierfrancesco Favino, Stellan Skarsgård, Armin Müller-Stahl, Nikolaj Lie Kaas, Thure Lindhardt... Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

L'esperto di simbologia religiosa e professore ad Harvard Robert Langdon viene convocato dal direttore del CERN di Ginevra per dare il suo contributo alle indagini sull'omicidio dello scienziato Leonardo Vetra dai curiosi risvolti rituali avvenuto nel prestigioso centro di ricerca svizzero. Nel momento in cui è stato commesso l'omicidio è anche stato trafugato dal CERN uno speciale contenitore che protegge l'importantissimo risultato degli studi di Vetra: alcune particelle di antimateria, dal potenziale devastante. A complicare la faccenda ci sono da una parte l'imminente esaurimento delle batterie che alimentano il contenitore, preservando l'antimateria, e dall'altra il contemporaneo Conclave plenario dei cardinali cattolici per l'elezione del nuovo papa. Due eventi strettamente collegati perché pare che la pericolosissima refurtiva sia stata nascosta proprio in un introvabile nascondiglio all'interno del Vaticano.

Note

Il Codice Da Vinci, primo film tratto da Dan Brown, resta un thrillerino elementare basato sulla ripetizione dei cliffhanger, affascinante tutt’al più come guida turistica di luoghi religiosi. Angeli e demoni, pur rispettando uno schema simile, diverte un po’ di più, merito di un cast azzeccato e multiforme che strizza l’occhio alla realtà (Mueller-Stahl è ovviamente Ratzinger), nonostante il contesto fantasioso. Vera protagonista però è Roma, mai così eterna anche se spesso ricostruita a Hollywood.

Commenti (23) vedi tutti

  • Assolutamente migliore de 'Il Codice da Vinci'.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • semplicemente ridicolo.

    commento di iperpollo
  • Il film si vede,non é noioso ma é irreale,é impossibile risolvere quei misteri in nemmeno 6 ore.Giudizio:6++

    commento di Pietro1729
  • Un po' caccia al tesoro, un po' caccia al colpevole e una Roma re-inventata e ottimamente sfruttata. Finale intelligente, spunto per la discussione. 

    commento di movieman
  • Che schifo. Vorrei dire qualcosa di bello su questo film ma non mi viene niente. Vanno bene lo stesso due cose brutte?

    commento di Morgana97
  • Incredibile che questa robaccia abbia sbancato i botteghini,se volete vedere un film religioso intrigante guardatevi,IL NOME DELLA ROSA.

    commento di wang yu
  • Un discreto thriller ma niente di piu', condito di americanate. Voto 6

    commento di jeffwine
  • Non sono riuscito ad apprezzarlo, sono contento che è stato girato a Roma ma è al limite dell'assurdo.

    commento di lonestar
  • Am pèr Topolein!

    commento di Stepan
  • Semplicemente penoso

    commento di giannixy
  • Voto al Film : 5

    commento di ripley77
  • E' dai tempi di indiana jones che non veniva fatto un film d'avventura con tale ritmo, azione, tensione e divertimento: fantastico, nonostante le diversità con il libro.

    commento di superpanta
  • Film visto e rivisto. Una minestra riscaldata molto simile al Codice da Vinci. In compenso però un po di suspance in terra italica. Non merita la sufficienza.

    commento di enandre
  • GRANDE

    commento di Del Piero
  • Il film non è poi malaccio, ma dal codice da Vinci è molto distante…si tratta di un puro e semplice trillher..per chi non ha letto il libro non si aspetti di vedere un film come l'altro (il codice) .

    commento di cranb25
  • bel film mi è piaciuto molto, merita di essere visto

    commento di erica89
  • non e' gran cosa per buona parte del film la tensione risulta latente, ma poi si riprende la scena con gli interessi nella seconda parte..quasi quasi era meglio il codice da Vinci.

    commento di levistrauss
  • Molto godibile, decisamente divertente anche nelle sue esagerazioni; sembra quasi un film europeo di quelli che scimmiottano hollywood.

    commento di jupiter32
  • Voto 5. Super blockbuster, tutto al servizio dello spettacolo puro e dell’intrattenimento, senza nulla in più. Molto meglio il libro del film, di un piattume unico. [17.05.2009]

    commento di PP
  • Secondo capitolo di nuovo affidato alla regia di Ron Howard per un film che in parte è più gradevole de il codice da V ma tutto sommato risulta mediocre.

    commento di herbie
  • La settimana enigmistica tra i monumenti di Roma. Brevettabile dalle case farmaceutiche come sonnifero…

    commento di mrwhite
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Un film che non si può vedere, lento, verboso, con un Tom Hanks genialoide che indovina tutto al primo colpo. Finale avvincente, ma non basta.

    commento di Johnny Depp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

A mio avviso Angeli e Demoni è migliore de Il Codice da Vinci: meno battage pubblicitario, meno polemiche, meno pretese di rivelare chissà quale verità nascosta... come già avevo anticipato per il primo film, questa maggiore discrezione (e umiltà) non può che giovare al risultato finale, qui più professionale ed apprezzabile, che rientra nei canoni del genere. Buona l'atmosfera e... leggi tutto

37 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
2 stelle

Al cinema di Tarquinia non c’è molto da scegliere… o Angeli e Demoni oppure Vincere. Vincere lo andiamo a vedere stasera e quindi ieri è toccato al polpettone vaticanense. Inizio col dire che non ho letto il libro e che non amo questi successi universali che tutti leggono sotto l’ombrellone. Se devo svagarmi con una cazzata lo confesso… mi compro una copia di “Chi” e passa la... leggi tutto

23 recensioni negative

Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 aprile 2017 su TV8
Trasmesso l'11 aprile 2017 su TV8
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 1 settembre 2016 in Dvd a 8,05€
Acquista
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013

Papi, vescovi e cardinali

Redazione di Redazione

(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis)....

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

A mio avviso Angeli e Demoni è migliore de Il Codice da Vinci: meno battage pubblicitario, meno polemiche, meno pretese di rivelare chissà quale verità nascosta... come già avevo anticipato per il primo film, questa maggiore discrezione (e umiltà) non può che giovare al risultato finale, qui più professionale ed apprezzabile, che rientra nei canoni del genere. Buona l'atmosfera e...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

ligeti di ligeti
6 stelle

Angeli e demoni è, cinematograficamente parlando, un sequel de Il codice da Vinci, anche se il libro di Dan Brown era in realtà cronologicamente precedente. Per fortuna, è anche — contro le aspettative che vogliono un sequel sempre peggiore del primo capitolo — un film ben più godibile e riuscito del precedente. Dopo il fallimento del primo capitolo,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Non ho letto il romanzo da cui è tratto, ma il film in questione, pur non essendo inguardabile, non è stato sviluppato nel modo migliore. Troppo pomposo, troppi dialoghi, e relative congetture, non semplici da recepire e fin troppo artificiosi, tra l’altro, essendo il vero e proprio motore di tutta la pellicola, non aiutano affatto. Peccato, perché la vicenda, con la riproposizione...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2009
2009
Uscito nelle sale italiane l'11 maggio 2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito