Rogue - Il solitario

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Rogue - Il solitario

di supadany

VOTO : 6+.

Per un action movie di serie B proporre una coppia di protagonisti, come quella qui costituita da Statham e Je Lì, è un lusso non da poco, entrambi monoespressivi all’ennesima potenza, ma piuttosto abili fisicamente nel riproporre personaggi collaudati (e ripetuti) nel corso degli anni (il primo rozzissimo, il secondo imperturbabile di fronte a tutto ed iper sicuro di se).

Così i due insieme funzionano egregiamente, tra combattimenti, sparatorie ed agguati (con la polizia in mezzo alla faida tra due famiglie di yakuza), il film regala esattamente ciò che promette senza momenti morti e continui capovolgimenti di fronte.

Ma c’è anche qualche cosa in più a mio avviso, ovvero una sceneggiatura con un paio di colpi ben assestati che riguardano i due (che non dico per evitare rabbia a chi dovesse leggere) ed in generale decisamente superiore alla media dei film di genere che negli ultimi anni si sprecano.

Ovvio poi che uno ci possa tranquillamente arrivare prima che le immagini raccontino i retroscena, ma fa comunque piacere vedere che, almeno per una volta, non si è fatto il classico film d’azione buttato lì solo per portare a casa qualche soldo senza spendere troppa energia, insomma un’idea c’è e lo sfondo è abbastanza efficace.

Non impedibile, ma agli amanti del genere piacerà senza dubbio.

Per me tre stellette belle piene, che sono già un risultato ben al di sopra delle mie più rosee aspettative.

Su Philip G. Atwell

VOTO : 6+.
Onesta regia per il genere.

Su Jet Li

VOTO : 6++.
Monoespressivo, ma dal punto di vista atletico e cinematografico, in scena e nel ruolo ci sta bene, è decisamente il migliore.

Su Jason Statham

VOTO : 5,5.
Un ò troppo rozzo e scontato, fa il suo, ma più di tanto non riesco a farmelo andar giù.

Su John Lone

VOTO : 6.
Sufficiente.

Su

VOTO : 6.
Ruolo che non offre grandi possibilità, ma è bello rivederlo (era da una vita che non mi capitava ed è un peccato).