Riunione di famiglia

Regia di Thomas Vinterberg vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Riunione di famiglia

di mm40

Vinterberg torna sui suoi passi dopo una decade e realizza un rimpasto di Festen (1998), ritratto di famiglia problematica e di ordinari scandali taciuti, in salsa di commedia. Ma è una commedia amara, questa Riunione di famiglia, che non ha pietà alcuna per i suoi protagonisti, condannati dalle loro stesse passioni, dalle idee, dai caratteri rigidi e scontrosi agli errori che hanno determinato le loro esistenze. La scrittura è buona (sceneggiatura del regista con Morten Kaufmann e Mogens Rukov, rispettivamente già produttore e sceneggiatore proprio di Festen), gli interpreti adeguati e fra tutti spicca il padre - nonostante il film sia narrato attorno al figlio - affidato a Thomas Bo Larsen, già comparso in Dear Wendy di Vinterberg, ma anche nel Regno II (la serie tv di Von Trier) e, manco a dirlo, in Festen. Curiosamente è un po' come se Vinterberg, richiamando i medesimi attori e collaboratori tecnici (la fotografia di Anthony Dod Mantle, il montaggio di Valdis Oskarsdottir), volesse ricreare intorno a sè un'atmosfera 'famigliare': il progetto è formalmente differente dal Dogma-style del film del '98 e dalla produzione patinata-pseudohollywoodiana di Dear Wendy, ma la linea di continuità che, a livello di contenuti, il regista porta avanti è evidente. Riunione di famiglia ha però, in più rispetto ai precedenti lavori, un'arresa constatazione di fondo, un lieve sprone ad accettare gli altri e noi stessi anche per i loro e nostri difetti. 5,5/10.

Un famoso cantante d'opera, dopo tanti anni, torna al paesino in cui è cresciuto. Qui scopre di avere un figlio ormai grande, un ragazzo timido e balbuziente che crede che suo padre si sia suicidato molti anni prima. L'incontro fra i due, già complicato di per sè, sarà destinato a sconvolgere le vite di entrambi.