Riunione di famiglia

Regia di Thomas Vinterberg vedi scheda film

almodovariana

almodovariana

Iscritto dal 12 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Riunione di famiglia

di almodovariana

Se una pecca c'è in questo film è forse la pretesa di creare una trama pseudo-shakepeariana (destini incrociati ed equivoci alla Sogno di una notte di mezz'estate) e da tragedia greca (Edipo) ma la pellicola, proprio per le bizzarrie (anche dovute al "contesto" in cui si svolge) che rivela è talmente fuori dalle righe che il richiamo a Festen è veramente impensabile.Il regista crea una famiglia assurda e una dipinge una borghesia così risibile che essa implode per proprio conto, senza bisogno del "peso" del Dogma. Ottima a mio avviso l'ambientazione.

Il legame con Festen mi pare assai remoto: qui abbiamo un pater e una mater familias molto poco credibili e "moderni" rispetto al patriarca del maggior successo di Vinterberg. Nella fattispecie la madre, modello di anticonformismo (finisce a convivere con la sorella del padre di Sebastian) che ha lasciato credere al figlio Sebastian che suo padre si fosse suicidato mentre è vivo e vegeto e non sa nemmeno di avere un figlio. Poi KarlKristian, il padre famoso cantante d'opera che torna al proprio villaggio; i festeggiamenti si svolgeranno nell'hotel in cui Sebastian lavora.

Sulla colonna sonora

Interessantissimi i pezzi "traditional" svedesi folk