Funny Games

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Funny Games

di Carlo Ceruti

Non ho visto il primo "Funny Games", ma questo remake non mi è dispiaciuto affatto. E' assolutamento teso, emozionante, coinvolgente e sconvolgente. Film su psicopatici che sequestrano intere famiglie ne sono stati fatti a bizzeffe, ma questo resta assolutamente innovativo nel suo campo. Innanzitutto perché i rapitori non hanno nessuna intenzione venale, vogliono solo "giocare" con le loro vittime, ma è interessante soprattutto perché, sotto sotto, è il regista che sta facendo un crudele gioco con noi. Haneke infatti tiene incollato alla poltrona lo spettatore per tutta la durata togliendogli ogni possibilità di fuga, ribalta tutti i luoghi comuni del genere e riesce persino a capovolgere tutte le nostre aspettative sullo svolgimento e sul finale della pellicola, ponendoci di fronte uno spettacolo scioccante e disarmante. Crudele appunto. Un'operazione sperimentale assolutamente interessante non c'è che dire, ma non tutti la gradiranno temo. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:2 tensione:4