Il Buono, il matto, il cattivo

Regia di Kim Ji-woon vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il Buono, il matto, il cattivo

di axe

Peculiare film d'azione con ambientazioni ed elementi tipici del genere western, parzialmente ispirato al capolavoro di Sergio Leone. Vedendolo sono rimasto affascinato dalla intelligente ricostruzione di un estremo oriente caotico e probabilmente mai esistito, in quanto gli ambienti di questa terra sono "fusi" con ambienti del west americano ed un tocco di modernità, con il risultato di mostrare lunghe scene d'azione con sarabande di armi da fuoco, armi da guerra, armi bianche, cavalli, veicoli a motore, giapponesi che assomigliano ai rurales, ribelli che sembrano desperados messicani, cacciatori di taglie e pistoleri !

Non sono tuttavia rimasto convinto dalla trama, che, pur volendo riconoscere che si risolve in poco più di un pretesto per mostrare lo spettacolo delle coreografiche scene d'azione, mi è sembrata un po' troppo "sfilacciata"; i dialoghi, poi, sono ridotti all'osso e ciò sottrae ai protagonisti un po' del carisma che è loro conferito dai ruoli, costumi ed azioni compiute.

Moderna, variegata ed interessante la colonna sonora.