Espandi menu
cerca

Trama

Manciuria, anni '30. Un uomo (the Weird) ruba una mappa a un ufficiale giapponese. Viene così assoldato un'altro uomo (the Bad) per ritrovare e riportare al legittimo proprietario il prezioso documento. Sulle loro tracce arriva anche un cacciatore di taglie (The Good) deciso a battere tutti sul tempo.  

Note

Senza concedere un solo attimo di tregua, il film inanella sparatorie, inseguimenti, combattimenti all’arma bianca, trovate surreali e sprazzi di autentica crudeltà (il duello con il coltello che oppone Park Chang-yi a Man-gil, interpretato da Ruy Seung-soo). Sontuoso, barocco e postmoderno, Il buono il matto il cattivo è puro piacere dei sensi e degli occhi. Eccessivo e virtuosistico, il film di Kim è anche una parabola sulla follia dell’avidità umana esemplificata dalla straordinaria cavalcata di massa che anticipa il finale e che avrebbe fatto godere un regista come Riccardo Freda.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • film noioso e patetico a mio avviso. Forse sono di parte ma…è un tentativo di rendere omaggio (forse meglio dire scopiazzare) il vecchio spaghetti western. Soprattutto una cosa, molto poco credibile!

    commento di bluefalcon
  • Ridicolo western coreano ispiarato al "Buono il brutto il cattivo" .

    commento di Cipolla Colt
  • un guazzabuglio action infarcito di pistoleri, militari che sparano come folli.i coreani è meglio che facciano solo film di arti marziali.comunque il film nelle banche dati ha molti recensionisti favorevoli.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Chissà se a Leone sarebbe piaciuto questo omaggio al suo cinema. Richiamato espressamente nel titolo e nella trama(il classico McGuffin della mappa contenente un favoloso quanto indeterminato tesoro che più passano i minuti meno interessa allo spettatore) il film del talentuosissimo Kim Ji-woon trova dopo 3 anni la distribuzione italiana. E questo mi fa venire il sospetto che comunque coloro… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Kim Ji-woon e' uno dei piu' tosti registi coreani in circolazione (ma la concorrenza e' assai dura dato che nell'ultimo decennio la Corea ha sfornato fior di cineasti!), noto per lo stile adrenalinico e sanguinolento dei suoi notevoli lungometraggi. Questa volta il nostro talentuoso regista si cimenta nel western alla Leone (citato sin dal titolo e poi gia' nelle spettacolari sequenze iniziali… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

  Capellini d'angelo ospedalieri (più che spaghetti) all'italiana questo sparatutto (con il sonoro da scacciacani che indispone da non credere..), caoticamente parapigliato e dagli effetti visivi gestiti imbranatamente in casa nonostante - pare - faraonici budget a disposizione. Comprendiamo perché sia stato sdoganato solo tre anni dopo... le digitalizzazioni, le ombre, gli effetti… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Il buono, il matto, il cattivo, Kim Jee-woon, 2008 Onnipotenza tecnica del grande Kim Jee-woon, 139 minuti di puro delirio virtuosistico dove ogni sparatoria rappresenta una sorta di mini film da analizzare fotogramma per fotogramma. Ovviamente l'omaggio sentitissimo dell'autore coreano al nostro Sergio Leone è lampante fin dal titolo, seguito poi da tanti archetipi proposti nel…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2017 su Rai 4
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Western coreano che recepisce, rielabora e fa propria la lezione offerta dagli spaghetti-western, spostando il format tipicamente americano e poi italiano nella Manciura (qualcosa del genere era già stato fatto, a fine anni '60, da Lo Straniero di Silenzio di Vanzi). Kim Ji-Woon, lo si intuisce già dal titolo, parte da Leone, a cui offre più di un omaggio nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Top 10 2011

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2011 che più mi hanno colpito a livello emotivo e cinematografico, ovviamente tra quelli che ho visto.

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2015 su Rai 4
Trasmesso il 28 luglio 2015 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Un Kim-Ji-woon in “vacanza”, lontano anni luce dalle atmosfere delle sue opere maggiormente celebrate (e riuscite), come “I saw the devil” (ad oggi ancora inedito in Italia), ma sempre con una marcia in più, due ore pienissime, spesso anche “screanzate” nel loro incedere, non sempre continue, ma piene fino al bordo di idee, non tutte esaustive, ma pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Peculiare film d'azione con ambientazioni ed elementi tipici del genere western, parzialmente ispirato al capolavoro di Sergio Leone. Vedendolo sono rimasto affascinato dalla intelligente ricostruzione di un estremo oriente caotico e probabilmente mai esistito, in quanto gli ambienti di questa terra sono "fusi" con ambienti del west americano ed un tocco di modernità, con il risultato di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2014 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito