Espandi menu
cerca

Tokyo sonata

play

Regia di Kiyoshi Kurosawa

Con Haruka Igawa, Kai Inowaki, Teruyuki Kagawa, Kyôko Koizumi, Koji Yakusho, Yu Koyanagi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il ritratto  di una famiglia borghese in Giappone dove tutto all'apparenza sembra regolare, ma dove in realtà poi ognuno cela qualcosa, sino al punto in cui si apre un baratro imprevedibile che ha il potere di inghiottire e disintegrare le relazioni e gli affetti. 

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Dietro una certa patina d'autore il film si presenta pretenzioso e sconnesso. Comunque l'insegnante di piano è molto bella.

    commento di bardolfo
  • Passare dall’horror a sfondo sociale di tutti i suoi film precedenti al terrore soffocante che risiede all'interno di una famiglia del ceto medio su cui si abbatte il dramma della disoccupazione è cosa che a Kurosawa Kiyoshi riesce magnificamente.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

“La forma sonata è un tipo di composizione La struttura della forma-sonata viene solitamente definita come bitematica tripartita. La tripartizione comprende la sezione di Esposizione (a volte preceduta da una Introduzione), quella di Sviluppo e infine la Ripresa (a volte seguita da una Coda)” (da Wikipedia)   Tre movimenti, in Tokyo Sonata, l’avvio è di… leggi tutto

6 recensioni positive

2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Sasaki San lavora in una multinazionale come responsabile del reparto amministrativo. Ha una moglie e due figli che ogni giorno lo aspettano a casa per cenare insieme in una routine, a tratti monotona, tipica di molte famiglie della classa media a Tokyo. L’arrivo della manodopera cinese però fa perdere il lavoro all’uomo, che pur di non perdere la faccia davanti alla famiglia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

“La forma sonata è un tipo di composizione La struttura della forma-sonata viene solitamente definita come bitematica tripartita. La tripartizione comprende la sezione di Esposizione (a volte preceduta da una Introduzione), quella di Sviluppo e infine la Ripresa (a volte seguita da una Coda)” (da Wikipedia)   Tre movimenti, in Tokyo Sonata, l’avvio è di…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Tokyo oggi (o l'altro ieri): una famiglia benestante piegata dalla crisi economica che finisce per condizionarne pure i destini emotivi e caratteriali: le proprie scelte di vita, i propri programmi, le emergenze che piombano addosso come meteore senza preavviso. Un padre di famiglia, impiegato come responsabile delle risorse umane di una grossa azienda, viene licenziato perché il costo del suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Kiyoshi Kurosawa è regista che in passato si era messo in evidenza soprattutto nel campo dell'horror. Qui si cimenta invece col terrore reale, tangibile della società e delle paure che vivono in noi. E riesce a dipingere un ritratto talmente accurato della middle-class giapponese odierna che se non fosse supportato da un copione decente “Tokyo Sonata”…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Kiyoshi Kurosawa sembra aver abbandonato l'horror.E questa già sarebbe una notizia visto che parliamo del padre mis(ri)conosciuto della nuova ondata di horror giapponesi che ha fatto voltare più di una testa alla susseguiosa critica occidentale.Parliamo di un regista con all'attivo oltre trenta titoli,di cui almeno venticinque ignoti ai più,che si segnalò ancor prima…

leggi tutto
2009
2009
locandina americana
Foto
2008
2008

Recensione

buckets of rain di buckets of rain
8 stelle

Una "normale" famiglia giapponese in cui ognuno dei componenti ha difficoltà a confessare agli altri la verità, che sia la perdita del lavoro o un'ambizione personale da realizzare. Questo film, a tratti amaro e crudele, sa essere anche dolce, ironico e surreale.

leggi tutto
Recensione

Le Festival de Cannes - 2008

buckets of rain di buckets of rain

...quest'anno ce l'hanno messa tutta per fiaccare l'entusiasmo dei Cinéphilles! I film più attesi (Eastwood, Allen, Kusturica...) fuori dalla portata del nostro badge, pochissimi biglietti omaggio e per proiezioni…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito