Espandi menu
cerca

Trama

Yvan, quarant'anni, venditore di auto usate dal carattere piuttosto irascibile, sorprende il giovane Elie mentre cerca di fregarlo. Invece di spaccargli le ossa viene colto da un bizzarro sentimento affettuoso nei suoi confronti. E decide addirittura di accompagnarlo a casa con la sua vecchia Chevrolet. Comincia così lo strano viaggio di due irresponsabili attraverso un paese spettacolare.

Note

Ci sono scorci interessanti in questo piccolissimo film, zero budget, durata 85’. Manca però un po’ di verve, che avrebbe fatto venire più voglia di appassionarsi al viaggio senza destinazione di una coppia di uomini alla deriva. Premiato a Cannes 2008 alla Quinzaine.

Commenti (2) vedi tutti

  • I film on the road al cinema hanno sempre il loro fascino.Non ne e' esente questo film minimale con paesaggi belgi e la storia di due uomini perdenti.Piacevole.

    commento di ezio
  • L'idea era buona, il paesaggio e la fotografia anche, ma effettivamente il film non riesce a decollare lasciando un poco di amaro inbocca. Voto 6,5

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Il bravo Bouli Lanners si cimenta alla regia con questo road movie che mette insieme due personaggi tra loro molto diversi. Niente di nuovo all’orizzonte (la formula in sostanza la vediamo di continuo), la storia sospesa di due uomini fuori dal mondo presenta qualche acuto degno di menzione, ma anche qualche difficoltà di troppo nel trovare una continuità determinante. Yvan (Bouli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chinaski di chinaski
8 stelle

Due solitudini si incontrano e si mettono in viaggio. Un uomo, Yvan, che compra macchine in America e le rivende in Belgio. Un ragazzo, Elie, che sta fuggendo da qualcosa, forse dalla sua tossicodipendenza. Dialoghi scarni e situazioni a tratti surreali riempiono il tempo di questa breve amicizia, mentre intorno alla macchina sulla quale i due viaggiano si muovono distese d’erba coperte di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
Bouli Lanners, Fabrice Adde
Foto
2014
2014
Trasmesso il 21 maggio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Il bravo Bouli Lanners si cimenta alla regia con questo road movie che mette insieme due personaggi tra loro molto diversi. Niente di nuovo all’orizzonte (la formula in sostanza la vediamo di continuo), la storia sospesa di due uomini fuori dal mondo presenta qualche acuto degno di menzione, ma anche qualche difficoltà di troppo nel trovare una continuità determinante. Yvan (Bouli…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Classico film in cui conta più il contenitore che il contenuto. Ovvero, bello l'uso dei paesaggi, un Belgio soprendente, però "riempiti" con una storia esile e spesso senza un fine ben preciso. A tratti noioso, solo ogni tanto si sorride. Rimandato a settembre.

leggi tutto
Recensione

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

Mi è piaciuto questo "strano" film. Strano per i suoi aspetti grotteschi e per scene al limite del surreale, però...però poi ti prende, t'incuriosisce, t'interroga su quanto sia bello mostrare comunque agli altri la propria disponibilità anche se poi non viene ricambiata. Film non facilmente dimenticabile

leggi tutto
Recensione

Recensione

anonimo (27615) di anonimo (27615)
4 stelle

Il film è decisamente modesto. Lento e piuttosto noioso, con le tante pur buone intenzioni che restano molto, molto inespresse. Nessuno dei due personaggi è all’altezza del ruolo potenzialmente attribuito dallo script, la sceneggiatura è evanescente e insipida, il ritmo narrativo monocorde e lo sforzo del regista di fondere il paesaggio naturale belga con la storia rimane solo una buona…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Le campagne del Belgio sono praterie da western e i cieli sono da cartolina: ci sono scorci interessanti in questo piccolissimo film, zero budget, durata 85’. Manca però un po’ di verve, che avrebbe fatto venire più voglia di appassionarsi al viaggio senza destinazione di una coppia di uomini alla deriva. Uno è una sorta di Big Lebowsky (Bouli Lanners, anche regista), stessi capelli,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Due solitudini si incontrano e si mettono in viaggio. Un uomo, Yvan, che compra macchine in America e le rivende in Belgio. Un ragazzo, Elie, che sta fuggendo da qualcosa, forse dalla sua tossicodipendenza. Dialoghi scarni e situazioni a tratti surreali riempiono il tempo di questa breve amicizia, mentre intorno alla macchina sulla quale i due viaggiano si muovono distese d’erba coperte di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

adalberto di adalberto
6 stelle

DUE DISPERATI CON L’ANIMA IN FIAMME ! Due anime sole che si incontrano, si scontrano, si sfiorano, non si conoscono né, alla fine, si conosceranno Un road movie fuori luogo (il film è ambientato in un Belgio inconosciuto ed inconoscibile) e fuori tempo massimo? Riteniamo di no. Le paure della vita, le ferite che questa ci procura, l’umanità che trasuda da gesti e volti, non hanno…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 25 agosto 2008
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito