Ladyhawke

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Ladyhawke

di Donapinto

Tipico fantasy anni 80' che con mia grande sorpresa gode ancora di grande consenso da parte del pubblico. Soggetto romantico, originale e suggestivo ma purtroppo non sfruttato a dovere, LADYHAWK risente moltissimo del decennio a cui appartiene, con una fotografia patinatissima (il nostro Vittorio Storaro) e una regia che si perde in inutili lungaggini, preoccupandosi prevalentemente di mostrare gli splendidi scenari naturali del centro-Italia. Colonna sonora elettronica (Alan Parson) assolutamente inappropriata, che fa a dir poco a cazzotti con il contesto fiabesco/medioevale della storia. Regia e interpretazioni che non vanno oltre il corretto mestiere, nonostante la presenza della neo-star Rutger Hauer, la bellissima (qui al massimo del suo splendore) e quasi affermata Michelle Pfeiffer e il giovane emergente Matthew Broderick. Il migliore e' senz'altro il crudele vescovo interpretato dal raffinatissimo attore britannico John Wood. Finale melenso e ad altissimo tasso di saccarosio. Un fantasy senza magia. Una semplice curiosità: nell'epilogo del film compare per alcuni secondi nella parte di un soldato il nostro Benito Stefanelli, attore e maestro d'armi costantemente presente negli spaghetti western.