Espandi menu
cerca
Il ladro

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 152
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il ladro

di Albus96
7 stelle

Rispettoso&Amaro. Rispettoso perché tratta una storia vera senza inserimenti umoristici e permette di osservarla in tutto il suo dramma. Amaro come solo la vita sa essere.

Manny Ballyster è un suonatore di contrabbasso che a stento riesce a mantenere la sua famiglia, egli è comunque soddisfatto della sua vita dedicata tutta al lavoro e ai suoi affetti. Una sera, rientrando a casa, trova ancora sveglia la moglie Rosa, che a causa di un forte mal di denti non è riuscita ad addormentarsi. Il dentista che viene chiamato a visitarla dichiara che per la cura servono trecento dollari, una cifra altissima per Manny che si trova nella condizione di dover chiedere un prestito. La mattina si reca così presso l'agenzia di una Compagnia d'Assicurazione e qui succede l'imprevedibile: alcune impiegate credono di riconoscere in lui il delinquente che qualche giorno prima aveva commesso una rapina nell'agenzia. Da quel momento tutto sembra mettersi contro il povero suonatore finchè...

 

 

 

Diversamente da altri film il regista non "firma" l'opera con una sua rapida comparsa ma fa precedere la pellicola da un suo breve prologo.

Il film tratta una storia vera ed infatti è fedele alla storia originaria. A questo si deve la mancanza di humor.

Geniale la scelta del bianco e nero. Drammatico e acuto il finale.

 

 

Voto: 7/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati