Espandi menu
cerca

Il ladro

Regia di Alfred Hitchcock

Con Henry Fonda, Vera Miles, Anthony Quayle, Harold J. Stone, Charles Cooper, John Heldabrand, Esther Minciotti, Doreen Lang... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 19:10
VEDI TUTTI (3)

Trama

Manny, suonatore di contrabbasso dalle scarse possibilità economiche, viene riconosciuto dalle impiegate come il ladro che ha rapinato una compagnia di assicurazione. Inizia per Manny un periodo da incubo, che lo vede impegnato a cercare di provare in ogni modo la sua innocenza. Solo quando viene arrestato il vero rapinatore, che gli assomiglia in modo straordinario, tutto si risolve per il meglio. Un Henry Fonda intenso in questo film basato su una situazione tipica del cinema di Alfred Hitchcock: l'innocente accusato ingiustamente e costretto a battersi per difendere la sua libertà. Ispirato a un fatto realmente accaduto.

Commenti (7) vedi tutti

  • Bello, molto drammatico, ti auguri sempre che non capiti mai a te. Peccato però che nei film di quell'epoca la donna va sempre in tilt e deve essere ricoverata... una strana costante di quegli anni...

    commento di RemingSteele
  • Rispettoso&Amaro. Rispettoso perché tratta una storia vera senza inserimenti umoristici e permette di osservarla in tutto il suo dramma. Amaro come solo la vita sa essere.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Grande, ma troppa, enfasi in questo film di AH. E' il suo stile, il suo marchio. Esagerare le situazioni, anche al di là del realismo.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Hernry Fonda confuso con un sosia non troppo somigliante deve dimostrare la propria estraneità a una serie di rapine. Come sempre profonda l'analisi psicologica di Hitchcock. I tagli televisivi creano delle strane incongruenze?

    commento di ENNAH
  • Non mi convinto pienamente il ladro vero non somiglia affatto a Henry Fonda e si risolve troppo facilmete,molto bravo Henry Fonda

    commento di wang yu
  • Ottimo film di Hitchcock tratto da una storia vera.Bravissimo Fonda

    commento di antonio de curtis
  • Altro capolavoro del regista. Costruito con scrupolo, maestria e diligenza su un fatto di cronaca reale del tempo. Guardare per credere.

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Il titolo originale "The wrong man" significa "L'uomo sbagliato" ed è molto più adatto al film della banale traduzione italiana, piuttosto fuorviante. La vera storia di Manny Balestrero e del suo arresto per una somiglianza col vero rapitore di un'agenzia assicurativa è trattata dal regista con un rigore e un'essenzialità che hanno fatto pensare a Bresson; in… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Hitchcock non fu mai veramente convinto di questo film e lo dimostra già da come esordisce, quasi scusandosi con gli spettatori, preannunciando che la storia è tratta da vicende successe realmente. Il che, come il regista stesso amava sostenere, mina la credibilità dello stesso film: c'è molta più verosimiglianza in una storia scritta dal nulla, di pura fantasia, che nella verità di tutti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

full metal ale di full metal ale
stelle

Tra i miei film preferiti di Hitchcock vi è anche questo suo incompreso lungometraggio che è posto in mezzo ai suoi due capolavori più famosi e apprezzati: “La finestra sul cortile” (1954) e “La donna che visse due volte” (1958). Il pubblico non lo accolse molto calorosamente, in compenso molti critici lo stimarono. Lo stesso regista non fu molto soddisfatto del film a causa di alcuni… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Solito discorso per il titolo italiano: "L'Uomo Sbagliato" sarebbe stato il più logico e scontato, ma se proprio si vuol essere creativi a tutti i costi, "Il Rapinatore" sarebbe stato molto migliore de "Il Ladro", che nel contesto della storia è sbagliato. Dopo l'ennesimo rilievo che ci ricorda come nel Bel Paese le decisioni le prendano spesso gli idioti, passiamo al film che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 31 maggio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 15 giugno 2019 su Rsi La2

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Un bravo e onesto padre di famiglia (Fonda) che suona il basso in un'orchestra stabile di un locale notturno newyorchese viene individuato da diversi testimoni come il responsabile di una serie di rapine nella zona. Per lui comincia un'odissea kafkiana che lo condurrà in galera e poi a un processo grottesco, prima che un volenteroso avvocato (Quayle) si metta alla ricerca di prove che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Manny Ballyster è un suonatore di contrabbasso che a stento riesce a mantenere la sua famiglia, egli è comunque soddisfatto della sua vita dedicata tutta al lavoro e ai suoi affetti. Una sera, rientrando a casa, trova ancora sveglia la moglie Rosa, che a causa di un forte mal di denti non è riuscita ad addormentarsi. Il dentista che viene chiamato a visitarla dichiara che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 marzo 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Tv 2000
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Grande, ma troppa, enfasi in questo film di AH. E' il suo stile, il suo marchio. Esagerare le situazioni, anche al di là del realismo. Per quanto .. pubblica, l'accusa, dovrebbe essere la prima ad accertarsi dell'alibi dell'imputato. Sul piano legale mi sembra non ci sia rispondenza con la reale procedura e certo allora non erano meno effcienti di ora nel fare quasto tipo di valutazioni…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 maggio 2017 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti

Recensione

Gundawane di Gundawane
8 stelle

Il ladro è il film che mostra la grandezza e l'importanza nella storia del cinema di Hitchcock. Il film è bellisimo ma inserito nell'incredibile filmografia del Grande regista inglese,puo essere considerato un film non completamente riuscito. La storia raccontata con così grande maestria è tratto da una storia vera e la grande interpretazione di Fonda lascia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 7 gennaio 2017 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Il titolo originale "The wrong man" significa "L'uomo sbagliato" ed è molto più adatto al film della banale traduzione italiana, piuttosto fuorviante. La vera storia di Manny Balestrero e del suo arresto per una somiglianza col vero rapitore di un'agenzia assicurativa è trattata dal regista con un rigore e un'essenzialità che hanno fatto pensare a Bresson; in…

leggi tutto

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Premessa. Quando leggo (o sento, come in questo caso, dallo stesso regista) nella presentazione di un film, che si tratta di una storia vera, tendo a non vederlo. Io voglio fiction, belle storie di fantasia, non mi interessano le ricostruzioni, per quelle ci sono i programmi TV. Detto questo, leggo su questo film recensioni a quattro stelle come se piovesse. Sicuramente meritate. Ma francamente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito