Espandi menu
cerca

Trama

Roma, anni '70: due liceali, Rocco e Antonia, si incontrano a una manifestazione della sinistra extraparlamentare, si frequentano e, oltre a condividere la passione politica, si ritrovano innamorati. Con la scoperta entusiastica del sesso, pensano sempre meno alla militanza e alla fine il rapporto entra in crisi: andranno alla ricerca di altre esperienze, anche omosessuali...

Note

Parassita dello scandalo suscitato dal romanzo di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice, un film tiepido e preconfezionato, che parla della crisi di politico e privato in modo approssimativo e inautentico. Esordio alla regia del cantautore Pietrangeli. Musiche di Giovanna Marini.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il contorno è tutta un'epoca che non c'è più....ma allora si andava avanti a slogan...e a un po' di amore libero.

    commento di ezio
  • Buono, ma datato

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LorCio di LorCio
2 stelle

Qualche anno fa trovai a casa di mio zio questo libretto di cui avevo sempre sentito parlare per l’esplicita franchezza del linguaggio. Allora me lo misi a leggere per curiosità e qualche volta rimasi a bocca aperta per come parlava di sesso senza tanti giri di parole. Proprio non riuscivo ad immaginare mia madre e mio zio intenti a leggere le avventure di Rocco e Antonia, dato che… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Non è facile imbattersi in questo film, poco passato in tv,tratto da un buon  romanzo scritto a quattro mani da Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera,all'epoca dell'uscita, fu accolto con entusiasmo e considerato un evento cinematografico di valore, affresco puntuale  e trasgressivo  della generazione post-sessantottina. Oggi ovviamente risulta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Non è facile imbattersi in questo film, poco passato in tv,tratto da un buon  romanzo scritto a quattro mani da Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera,all'epoca dell'uscita, fu accolto con entusiasmo e considerato un evento cinematografico di valore, affresco puntuale  e trasgressivo  della generazione post-sessantottina. Oggi ovviamente risulta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

Pubblicato nel 1976 da Lidia Ravera e dal medico-psichiatra Marco Lombardo Radice, il romanzo Porci con le ali narra della liaison adolescenziale tra Rocco e Antonia, con le relative incertezze, gelosie, inquietudini e gioie legate alla sessualità. Il tutto sulla scia della rivoluzione sessuale del '68, del comunismo, del socialismo, delle grandi manifestazioni studentesche. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

Qualche anno fa trovai a casa di mio zio questo libretto di cui avevo sempre sentito parlare per l’esplicita franchezza del linguaggio. Allora me lo misi a leggere per curiosità e qualche volta rimasi a bocca aperta per come parlava di sesso senza tanti giri di parole. Proprio non riuscivo ad immaginare mia madre e mio zio intenti a leggere le avventure di Rocco e Antonia, dato che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Derivando il titolo da una canzone dei Pink Floyd (Pigs On The Wings, nell'album Animals), il libretto dei sedicenti Rocco e Antonia aveva scatenato, alla sua uscita alla metà degli anni settanta, un certo scandalo, per la materia sessuale trattata senza reticenze. Il film del menestrello del sessantotto più radicale (poi passato alla regia del Maurizio Costanzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il film tratto da un best seller (omonimo) presto dimenticato, i cui autori Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice peraltro poco apprezzarono la versione su pellicola fornita dal cantautore Paolo Pietrangeli. Il regista, va detto, è purtroppo (visti i risultati artistici) figlio del grande Antonio, nonchè cantautore di modesto successo: qui cerca di fornire una versione godardiana e…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

nip76 di nip76
4 stelle

Il libro da cui è tratto è stato un best-seller,le ristampe sono ancora in tutte le librerie la sua lettura è ancora coivolgente.Il film è invece datato e manca di quello spirito liberatorio dell'opera letteraria.Anzi è piuttosto lugubre e privo di quella ironia dissacrante che ne avrebbe giustificato l'esistenza.Inutile. 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2009 su Rai Movie

Angeli

Redazione di Redazione

Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 28 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito