Vicky Cristina Barcelona

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Vicky Cristina Barcelona

di Enrique

Con Vicky Cristina Barcelona un Allen un po’ più trasgressivo del solito approda in terra di Spagna e ivi sparge un po’ di quella sua esile esuberanza “sentimentale” (diciamo pure sessuale) che costituisce la cifra distintiva di buona parte della sua cinematografia.

A tal fine si affida, in particolar modo, a quattro protagonisti. Due impongono prepotentemente la loro presenza. Gli altri, comunque, si fanno sentire (a parole e/o nei fatti).
Anzitutto, il narratore. Una presenza invisibile (eppure un po’ ingombrante) e onnisciente che, con la sua voce suadente ed obiettiva (quella del caro Sandro Acerbo alias, per tutti, Brad Pitt), passa, ai raggi X, vita e stato emotivo dei diversi protagonisti. E dove non arrivano le sue parole (davvero difficile), ci pensano le immagini a parlare da sole. A descrivere meglio di ogni altra cosa quella giostra dei sentimenti (FilmTV) che vortica dall’inizio, alla fine, travolgendo ogni cosa; o quasi.

Poi c’è lui: Juan Antonio (Javier Bardem), lo spirito libero; l’artista bello e “maledetto” (o, più prosaicamente, il “sottaniere”: barabbovich). Così sicuro di sé e dell’innocenza della sua disinibita naturalezza che ha il coraggio di rivolgere proposte indecenti, su due piedi, alle prime turiste a portata di sguardo; ma, soprattutto, ha il coraggio di non tirarsi indietro. Mai. Un “vero uomo”, che perdona la ex che tenta ripetutamente di ucciderlo; che sa intrattenere amabilmente le sue “prede”; che sprigiona Passione da tutti i pori; da ogni melliflua parola; da ogni sguardo.
Ergo è “lei” la protagonista più eccitante. La Passione. Un gioco da improvvisare ogniqualvolta se ne presenti l’occasione, perché la vita è troppo breve per cedere alla noia del monotono tran tran quotidiano o alla frustrazione del rimpianto. La vita richiede il “coraggio” dell’imprudenza (e dell’impudenza). E al diavolo perbenismo e pruderie di bassa lega!
Da ultimo non sembra ma un ruolo cruciale lo interpreta anche (e soprattutto) il denaro. Mai, dico mai inquadrato. Mai neanche menzionato, eppure è ciò muove il mondo e, in special modo, i film di Allen. Questo, poi, più di tutti. La vita è sempre splendida e spensierata finchè ci si possono permettere tutti i lussi possibili, perché la propria famiglia ha i contatti giusti, perché il proprio fidanzatino tirato a lucido è ben inserito negli ambienti che contano ed ammanicato quanto basta ecc. Certo, nel dare rilievo a questo aspetto, non sia mai che ci si lasci condizionare dall’invidia o da una mentalità gretta e materialista (no no no). Come dire: i soliti “dettagli”. Che, però, fanno comodo. Che, però, fanno la differenza.

Ad ogni modo, quello di Vicky Cristina Barcelona è il film di un Allen – direi - quasi inedito. Troppo romantico per non destare qualche sospetto. “Affetto” da un romanticismo che ruba la scena alle sue leggendarie fobie ed al suo cinismo iconoclasta. È un romanticismo, pur sempre, molto volubile, ma raccontato con un distacco più rassegnato che ironico (OGM).

Un pragmatismo amarognolo affiora nel finale, ma, nel frattempo, l’Amore ha già avuto modo di fare i suoi danni…

Nella ferma consapevolezza, però, che, se non bastavano i 15 minuti del corto di Cristina (una bellissima S.Johansson) per descrivere l’Amore e le sue conseguenze, lo stesso vale per i 96’ minuti del film di Allen.

D’altronde, probabilmente, non basterebbe una vita intera (Tato88).