The Killing of John Lennon

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Killing of John Lennon

di emmepi8

Una immersione nel tipologia disturbata  della persona che uccise John Lennon; un disturbo sordo e che riesce a coinvolgerci nel malessere quotidiano di questa persona, che parte da ideologia appiccicate con forza addosso, per giustificare la sua lezione di pulizia etica.  Il suo  sdoppiamento di personalità ci permette di vivere  introspettivamente il percorso drammatico di questa persona,  che vive in un mondo difficile e violento, che noi tutto giustifichiamo e sottovalutiamo, ma che certi individui fragili possono prendere alla lettera e restarne feriti e marchiati. Siamo in una linea quasi documentaristica, ma non tanto nel senso della storia, ma del personaggio preso in considerazione. Il discorso che certi miti possono creare resta una cosa anche allarmante, magari non estenderla a cose così estreme, ma  certi esempi e certe mitizzazioni esagerate, possono far riflettere su i vari gradini di danno che possono creare in una società, e qui Il Giovane Golden e Lennon ne sono un esempio. L’ossessione è stata motivata da una esasperata ricerca nel mito, un ricerca di motivazione che la vita non gli ha dato e che solo certe  “certezze” mediatiche  falsamente lo aiutano a trovare ed a giustificare.

Un documentario, ma non in senso lato, solo una visitazione forte della personalità dell'assassino

Su Andrew Piddington

Un'idea diversa e disturbante, ma effice dal punto di vista cinematografico

Su Jonas Ball

Davvero perfetto e corente