La donna di sabbia

Regia di Hiroshi Teshigahara vedi scheda film

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La donna di sabbia

di GoonieAle

Un uomo finisce in un buco, un utero sabbioso dal quale non riuscirà ad uscirne. Ma non è tutto, è molto di più. Tra riflessioni sulla società, sul lavoro, sul progesso e l'atavico, sulla politica, nel frattempo si spala per non affondare, per non affogare. Diventa meccanismo utile e inutile come in ogni altro contesto. L'occasione della fuga arriverà nel finale. Cosa farà? E la scelta avrà poi un senso?

Capolavoro reale e surreale di  Hiroshi Teshigahara sconosciuto da noi e dimenticato regista perfino da quei 4 gatti che lo conobbero per via dei passaggi notturni su Fuori Orario di Ghezzi.

Si perché dei passggi in sala è perduta memoria: La donna di sabbia uscì nei nostri cinema tre anni dopo la sua realizzazione, 1964 con relativo premio a Cannes dato da un certo Fritz Lang, tutto tagliuzzato, adattamento discutibile del doppiaggio e voce narrante anche quando non è prevista in origine.

Il dvd uscito per la Sinister colma le lacune con sottotitoli fedeli e integrità della pellicola. Peccato non poter godere di altri lavori del regista come Pitfall o The face of another.