Lady Snowblood

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Lady Snowblood

di AndreaVenuti

Buonasera signori, vi propongo un veloce "commento fugace" incentrato su un cult da visionare più e più volte.

Lady Snowblood, Toshiya Fujita, 1973

Lady Snowblood (1973): locandina

Toshiya Fujita ci delizia con un sukeban tanto violento quanto incisivo nella regia a partire dalla macchina a mano spasmodica che segue imperterrita la furia vendicativa della bella e sofferente Yuki; oppure pensiamo ai vari freezer-frame + didascalie atti ad introdurre i cattivoni, passando poi per la falsa soggettiva di Yuki che cerca tra i cadaveri (tappeto di morti avvolti dal loro stesso sangue) una persona specifica non trovandola o ancora il dutch angle che funge da enfatizzazione al super twist narrativo.

A proposito di narrazione impossibile non citare la suddivisione in capitoli, distinti a più riprese da una alternanza continua tra flashback e flashforward.

Infine ultimo ma non ultimo, Fujita con la scusa del pretesto narrativo scocca due/tre frecciatine velenose in cui si evince una sorta di antimilitarismo (governo che pensa solamente al riarmo comprando armi e mandando giovani al massacro) e non a caso forse il nemico finale esala l'ultimo respiro sporcando, con il proprio sangue, la bandiera giapponese.

ps molti addetti ai lavori ringraziano questa perla, da Tarantino a Shinsuke Sato...