Quantum of Solace

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Quantum of Solace

di Tato88

Decisamente molto inferiore (per sceneggiatura, regia, interpretazioni...) rispetto al primo capitolo di questa mini-serie bondiana. Assolutamente pessime le scene d'inseguimento, soprattutto quella iniziale nelle cave di marmo di Carrara (sorprendentemente adiacenti a Ferrara) a causa di un montaggio eccessivamente frammentato che non permette di seguire la dinamica dell'azione e soprattutto la rendono fasulla e artificiosa (ed è un peccato perchè quelle acrobazie sono state realmente eseguite dallo Stunt-team Petrazzi). La Bond-girl di turno non ha il fascino e la bravura della Green.
Due note positive:
1) Agli italiani in particolare farà piacere vedere il divo viaggiare su e giù per vari set del loro bel paese.
2) Il film risulta molto più maturo e interessante sotto l'ottica per cui questi due episodi sono una sorta di antefatto (anacronistico) atto a spiegare il motivo per cui il Bond tormentato e solitario che abbiamo imparato a conoscere recentemente diverrà quello più classico-conneryano (dimostrazione: per la prima volta il logo con il jingle della serie viene posto al termine del film, anzichè all'inizio).