Pride and Glory. Il prezzo dell'onore

amandagriss

Iscritto dal 26 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Pride and Glory. Il prezzo dell'onore

di amandagriss

Poliziesco sui poliziotti (corrotti) di New York visto dal di dentro, da chi conosce e vive un mestiere edificante e terribile, pericoloso e affascinante come questo. Il regista, cresciuto in una famiglia di poliziotti, si dimostra all’altezza della situazione e ci fornisce, con sguardo lucido, obiettivo, crudo e realistico, una chiara idea di cosa voglia dire essere un tutore della legge e di quale sia la realtà sul lavoro e nel privato che lo circonda  24ore al giorno, tutti i santi giorni. Onore e gloria rendono orgogliosa e motivata ogni divisa, anche quella macchiata dalla corruzione più stantìa ed ostinata, tanto che una morte atroce è preferibile al suo (pubblico) tradimento. Lo sa bene Colin Farrell, agente corrotto fino al midollo ma onesto e affettuoso padre di famiglia e marito premuroso e lo sa bene Edward Norton, suo cognato, divorziato, poliziotto come lui, dalla parte dei buoni. Inevitabile scontro umano e legale, affinché giustizia e verità trionfino sovrane. Bravi gli attori (volti e ruoli perfetti), buona la storia, immersa in una dimensione quotidiana assai convincente, alquanto verosimile, minimalista e squallida secondo la volontà del regista che la sottrae ad ogni abbellimento estetico; ritmo sostenuto, profonda amarezza nel raccontare la legge della strada (che è ben altra cosa rispetto a quella dei tribunali). Da brividi il finale.