Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

Iscritto dal 4 settembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

di pensieroprofondo94

Premesso che non sono un grande appassionato dei musical moderni, posso dire con assoluta certezza che Sweeney Todd mi è piaciuto moltissimo, lo reputo un grande film, sicuramente non il migliore di Burton. Quello che più mi è piaciuto è stata la fotografia, mi ha lasciato veramente estasiato, supportata poi dalla regia del mitico Burton non poteva che dare vita ad un film veramente magnifico. Ancora una volta il regista, famoso per le tinte gotiche dei suoi film, ci porta in un mondo che nonostante sembri un tantino sopra le righe riesce a mantenere un solido collegamento con la realtà. Se nel suo Batman è tutto portato oltre il realismo, in Sweeney Todd c'è una bilancia sui cui piatti sono presenti due aspetti difficili da conciliare tra loro, infatti da una parte c'è la realtà di una Londra nel fine 1700, oscura e tetra, e dall'altra la componente gotica/horror tipica dei film di Burton; è riuscito a fare un mix perfetto sotto ogni punto di vista, dando quel leggero tocco di splatter finale che è poi la ciliegina sulla torta.

Sugli attori non c'è molto da dire, Johnny Depp fa una parte indimenticabile, come anche è indimenticabile la parte di Helena Bonham Carter e quella di Alan Rickman... vabbè tutti personaggi fantastici.

Per quanto riguarda le musiche dico solo che a volte mi ritrovo a canticchiarle io stesso, per quanto lo faccia male... Credo che questo sia un musical che funziona perché le musiche non sono inserite così come capita ma hanno un loro senso all'interno del film. Su Burton avrei da parlare per almeno un'ora ma credo che sia innegabile la sua bravura e non capisco chi si accanisce contro di lui, probabilmente gente che non capisce nulla di cinema e che preferisce guardarsi Transformers.