Espandi menu
cerca

Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street

  • Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street

  • USA, Gran Bretagna,
  • Genere: Musicale
  • durata 117'

Regia di Tim Burton

Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen, Jamie Campbell Bower, Laura Michelle Kelly... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sweeney Todd, di professione barbiere, torna a Londra dopo un'ingiusta prigionia per vendicarsi di chi ha cospirato alle sue spalle. A dargli una mano c'è Mrs. Lovett, sua complice. Uno dei suoi bersagli è il giudice Turpin, responsabile di aver firmato la sua condanna in passato. 

Note

Dopo La sposa cadavere Tim Burton porta al cinema il musical di Stephen Sondheim del 1979 e per la sesta volta chiama Johnny Depp a dare corpo alla sua immaginazione. Filma la grandiosa danza macabra del cadavere, ascolta la musica del sangue e il suo inno alla gioia mai è stato più cupo: se una volta i suoi malinconici freaks erano antieroi che vivevano in contrapposizione alla società crudele dei “normali”, ora non c’è più differenza tra le sue creature e il resto del mondo. Un film colmo. Colmo di musica, di amore, di carne e di fantasmi. Che ora si fa evanescente, si scolora nell’acqua e nel fumo, ora si addensa nel colore e si raggruma nei corpi.

Commenti (34) vedi tutti

  • Ogni film del genio Tim Burton merita di essere visto.

    commento di Nobre
  • Un bellissimo spettacolo che gela i polsi e tiene incollati allo schermo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un musical horror gotico di Broadway che sembra scritto per essere portato da Burton sullo schermo. Una tetra e macabra fantasia cantata, mossa dalla vendetta che spruzza di rosso sangue la Londra vittoriana e non lascia nessuno spazio alla bontà o alla speranza.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Filmetto mediocre... Noiosetto , bei costumi, belle ambientazioni ed attori bravini, ma nulla più. Dove sia tutto sto capovolavoro proprio mi sfugge. Manca conpletamente la tensione e l'umor nero.

    commento di gac
  • Capolavorone musical.

    commento di Fiesta
  • Che film intenso ma molto strano 8

    commento di eros7378
  • Una grandissima delusione, un bruttissimo film non a l' altezza degli altri che sono capolavori, il film mi ha deluso su tutti i sensi per non parlare del sangue finto..

    commento di Lady1
  • L'atmosfera è lugubre, fotografata benissimo con pochi colori freddi e neutri, la storia è crudele fino all'assurdo e il tutto risulta follemente magnifico. Peccato solo sia così tanto cantato.

    commento di neve
  • Di cattivo gusto e musiche insopportabili.

    commento di movieman
  • l miglior film dell'anno e della filmografia di Tim Burton, che qui trova spazio per dar sfogo alla sua inventiva creativa dettata dai parametri dello stile gotico e della "dark fantasy".

    commento di MrPostman
  • Film potenzialmente buono, ma letteralmente distrutto da noiose canzonette.

    commento di andreacontini
  • Lento, musiche noiose e trama non avvincente. Bella però la fotografia. I film di Tim Burton sono ormai tutti uguali

    commento di XANDER
  • Favola gotica, e non poteva che esserlo quando il regista si chiama Tim Burton; ma questa volta la favola non è per niente buonista, e forse questo la rende ancora più interessante.

    commento di slim spaccabecco
  • deludente! a base di canzonacce stonate-visionate quello del 1997( la bottega degli orrori di sweeney todd)::quello si che è un film.

    commento di wang yu
  • Non amo Burton, mal sopporto i musical, ma questo è un capolavoro che supera ogni pregiudizio di genere…

    commento di satura
  • semplicemente stupendo , bellissime le scene degli omicidi e del sangue

    commento di skull1983
  • sorprendentemente noiosissimo…i numeri musicali fanno sbadigliare e le parti recitate sembrano fatte solo per fornire materiale da cantare!Insomma una vera delusione

    commento di sbrillo
  • sorprendentemente noiosissimo…i numeri musicali fanno sbadigliare e le parti recitate sembrano fatte solo per fornire materiale da cantare!Insomma una vera delusione

    commento di sbrillo
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Premessa: non amo i musical…Però il questo film è GENIALE…le ambientazioni, gli attori, la regia sono davvero di altissimo livello. Ed il contrasto tra il cantato e il sangue che sprizza lascia senza fiato…da vedere assolutamente!

    commento di LarryVaredo
  • molto noioso e lungo,la banale storia viene allungata a dismisura dalle canzoni,un film molto deludente che si risveglia nel finale,pessima prova di depp

    commento di wolsey
  • Tecnicamente perfetto. Ma di quella perfezione che ha nei propri canoni tutto lo svolgimento dell'idea, che non spiazza e per questo annoia. Peccato..

    commento di Leogreco
  • non amo i musical…però vista la regia di burton mi sono deciso di andarlo a vedere. Noioso, a tratto comico, per niente poetico…sarà anche perchè i musical non fanno per me.

    commento di giulio80
  • Un’opera gotica e macabra,affascinante nella sua estrema drammaticità.Una storia d’amore e vendetta,con atmosfere cupe e splendide musiche.Sempre indiscutibile ed eccezionale lo straordinario talento del sublime diabolico barbiere Johnny Depp.

    commento di sabrina
  • Sanguinoso,crudele e tragico. Opera in puro stile grandguinolesco…infatti ho dovuto chiudere gli occhi più volte!comunque bellissimo!

    commento di barbaraas
  • Stantio.Il solito Burton con il solito Depp e compagnia bella.Troppo comodo fare film tutti uguali.

    commento di golden78
  • Grandissimo.

    commento di willhard
  • Orribile pataccata. Tempo e soldi spesi male.

    commento di anonimo (27615)
  • MA che giallo…è uno splatter-musical. Il livello cinematografico è alto e poi c'è un elemento che è sempre più raro..l'originalità!

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • Inconfondibile lo stile di Tim Burton. Il film è ben fatto e scorrevole. Bravissimi sia Jhonny che Helena! Da vedere. Ma ben consapevoli che è un MUSICAL!

    commento di godfather2012
  • Un'opera completa, fatta a mano, che con malinconia e tenerezza ci rende tristi e soddisfatti. Specifico Filmico (della prima visione): 8 e 1/2, e un voto in più per il finale, tra i più belli degli ultimi tempi.

    commento di monsieur opal
  • un ottimo film l'accoppiata deep-burton è una cosa a dir poco favolosa. secondo me diventerà un cult movie nella categoria musical,come lo è diventato il -the rocky horror picture show

    commento di sweeney
  • è sorprendente la naturalezza con cui si fondono il cantato e il parlato. depp e la bonham carter sono magnifici.

    commento di redrum80
  • Ma insomma…mi sembra che i film di Burton siano solo belli esteticamente e che comunque anche sul piano visivo ripresentino sempre e soltanto la stessa roba, sinceramente, almeno a me, è proprio venuto a noia…

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

    Ci deve essere qualcosa di veramente magico nel cinema di Tim Burton se riesce a conquistarmi persino con un musical, io non l’ho mai amato questo genere eppure fin dalle prime immagini e prima ancora che gli attori iniziassero a cantare ero certo che il film mi sarebbe piaciuto. Ovviamente è necessario un approccio alla visione completamente diverso, il musical piu… leggi tutto

97 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

uccio di uccio
6 stelle

È ormai da tempo che il mio rapporto con i film di Tim Burton si è (definitivamente?) incrinato. Se posso permettermi di autocitarmi, e dopo più di cinque anni di blogging mi sarà forse concesso, torno ad ammettere come nel suo genere Tim Burton sia un maestro, un maestro che però ha rotto un poco i coglioni. Negli anni '00, ribadendo ancora… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Innanzitutto confesso una mia fondamentale idiosincrasia: non sopporto i musical. Li trovo, nel migliore dei casi, noiosi ed irritanti e anche con questo "Sweeney Todd", nonostante sia stato diretto da uno dei miei registi preferiti, non sono riuscito a cambiare idea. Al di là della mia avversione per il genere, devo dire che questo tetro splatter non mi ha per niente convinto e, personalmente,… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 27 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 28 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Italia 1
2021
2021

Recensione

Il_Grinch_e_Joker di Il_Grinch_e_Joker
10 stelle

Ottimo film le scene sono molto dark ma il film è un capolavoro Top Ve lo consiglio Straordinario Johnny Depp Il mio voto è 10 Meritatissimo   Qui sotto il Trailer https://www.youtube.com/watch?v=VHMq9P4pwRI

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Italia 1
Trasmesso il 23 marzo 2021 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 gennaio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Musical atipico che mischia i classici dell'horror grandguignolesco col Fantasma del Palcoscenico (1974) di Brian De Palma, il tutto in un'atmosfera vittoriana assai cupa e dalla marcatissima impronta gotica. Burton pesca direttamente dall'omonimo musical, a sua volta ripreso da un dramma teatrale del 1842 che si rifaceva a un famosissimo caso di cronaca nera inglese. Mix tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 13 novembre 2019 su Italia 1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Tim Burton

DeathCross di DeathCross

Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

Nell’ altalenante produzione di Tim Burton post-2000 questo musical/horror si colloca a mio parere decisamente tra gli alti (Big Fish, La Sposa Fantasma) piuttosto che tra i bassi (il Pianeta delle scimmie, la Fabbrica di cioccolato, Alice nel Paese delle Meraviglie).   Trasposizione cinematografica del musical di Broadway firmato Stephen Sondheim, a sua volta basato su una serie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito