10 cose di noi

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su 10 cose di noi

di Stuntman Miglio

Scritto e diretto dal Brad Siberling di "City of Angels" e "Moonlight Mile", "10 cose di noi" è una gradevole commedia low budget dalla scrittura e dalle atmosfere indipendenti ma che allo stesso tempo mantiene connotati prettamente mainstream come le star protagoniste od un certo sentimentalismo di fondo politicamente corretto. Il film, fondamentalmente, racconta un incontro. Quello fra un grande attore lontano dalle scene ed un'affascinante e disillusa cassiera d'origini spagnole durante il sopralluogo per un film in cantiere. Dapprima incuriosito e poi determinato ad aiutare anche solo spiritualmente la donna, l'uomo di spettacolo decide di trascorrere la giornata in sua compagnia attraversando la perfieria di Los Angeles ed interagendo con persone e situazioni lontani anni luce dalla bamabagia Hollywoodiana. Una pellicola solare, pervasa d'ottimismo e di speranza che vive delle ottime interpretazioni di un ispirato ed umilissimo Morgan Freeman e dei vezzi di una deliziosa Paz Vega. Scritto con sufficiente arguzia ed attenzione verso le piccole cose della vita quotidiana, il film di Sieberling si lascia guardare senza colpo ferire fra piccole follie e seconde occasioni che immancabilmente si risolvono nel modo migliore. Alla fine la sensazione della favoletta sull'amore platonico è ingombrante ma si soprassiede volentieri grazie alla contagiosa atmosfera di divertimento ed umiltà che pervade l'intero film.