10 cose di noi

Cinedelia

Iscritto dal 6 agosto 2008 Vai al suo profilo

La recensione su 10 cose di noi

di Cinedelia

Ho visto il film di Silberling animato dalle più buone intenzioni.
Non chiedetemi il perché, ma credevo di trovarmi di fronte al Clercks del nuovo millennio, ultimo esponente del cinema indipendente ed ennesima beffa nei confronti di ogni mediocre megaproduzione (magari non proprio così, ma quasi).
Niente di tutto questo.
Qui, a parte quelle due lire sborsate per produrre il tutto, di Indie c’è ben poco.
10 cose di noi è infatti una delle pellicole più convenzionali uscite sul grande schermo negli ultimi tempi e ha anche la faccia tosta di ostentare pretese metacinematografiche (fortunatamente velate).
C’è un Morgan Freeman versione “Fonzie”, nei panni di un attore che, dopo quattro anni di assenza, si prepara per il “grande” ritorno sullo schermo (proprio con un film indipendente).
C’è Paz Vega, cassiera di un piccolo supermarket, alle prese con le difficoltà di tutti i giorni e in cerca di un riscatto.
L’incontro fra i due si risolverà in un duello all’ultimo sangue a suon di luoghi comuni.
Lui, troppo impegnato a trarre buoni frutti dal metodo stanislavskij, si guarderà attorno per la prima volta, arrivando a scoprire meraviglie della natura come autolavaggi, outlet e registratori di cassa.
Lei, cresciuta troppo in fretta in un mondo ostile, imparerà a fidarsi del prossimo e ad avere più fiducia in se stessa.
Il resto ha lo spessore di una cartina da sigaretta.
Tutto sembra affidato alle doti di Morgan Freeman, più gigione che mai, senza nulla togliere a Paz Vega anche lei molto brava e, come il compagno, visibilmente divertita.
E Danny DeVito?
C’è, ma è praticamente un messaggio subliminale.