Espandi menu
cerca
Irina Palm. Il talento di una donna inglese

Regia di Sam Garbarski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ViolettaBeauregarde

ViolettaBeauregarde

Iscritto dal 1 febbraio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 75
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Irina Palm. Il talento di una donna inglese

di ViolettaBeauregarde
8 stelle

« Irina Palm infiamma il Festival di Berlino con la delicatezza delle sue mani » come recensì il Corriere della Sera all'uscita -nelle sale italiane- di questo piccolo grande film di Sam Garbarski. Consigliato a chi pensa di poter riuscire a far tutto per amore.

Sulla trama

Con ironia e semplicità, l'equipe degli sceneggiatori di Irina Palm - il talento di una donna inglese scrivono un film delicato e potente come la protagonista Marianne Faithfull. La storia di questa nonna disposta a tutto pur di aiutare il figlio a pagare le cure al di lui bambino è straordinaria: non ha bisogno di guizzi particolari e si adagia sulla bravura degli interpreti che, dal primo all'ultimo, riescono a dare alla pellicola quel tocco di originalità.
Maggie (Faithfull) si divide tra la sua vita al piccolo villaggio popolato di pettegole e il locale di Miki: sembra che sia a disagio in entrambi i luoghi, in realtà studia le situazioni e preferisce tacere anzichè dire stupidaggini, nonostante le provocazioni delle amiche e gli sguardi torvi della proprietaria dell'alimentari da cui va a comprare i biglietti delle lotterie istantanee (da noi i gratta e vinci) e i giocattoli per il piccolo Ollie.
Maggie ha una sua dignità anche quando diventa popolare nel locale e assume il nome d'arte di Irina Palm: nonostante il nome evochi una ragazza sexy dell'est, Maggie sa di essere una carampana e ne va fiera; si personalizza il suo angolino dietro al glory hole e non intende separare la sua (già doppia) vita perchè lei non sta facendo nulla di male, il suo lavoro le è necessario per uno scopo che va al di la delle possibili dicerie ed etichette. Magistrale.

Sulla colonna sonora

Formata da brani rock e metal.

Su Sam Garbarski

Molto attenta.

Su Marianne Faithfull

Fenomenale: la sua camminata dinoccolata è una delle tante trovate geniali di questa pellicola.

Su Miki Manojlovic

Bravissimo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati