Fred Claus. Un fratello sotto l'albero

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Fred Claus. Un fratello sotto l'albero

di supadany

VOTO : 6++.

Entriamo oggi nel mese di novembre e, nonostante un clima ancora mite, mi è venuta voglia di respirare un po’ di atmosfera natalizia, così ho rispolverato questo film che avevo sullo scaffale da qualche mese.

Qui si ricompone il binomio Dobkin alla regia e Vaughn mattatore come per il più apprezzato e riuscito “2 single a nozze”.

Il risultato non è eccelso sicuramente, ma neanche mediocre come ci han detto diversi recensori.

Certo si tratta di un film natalizio e come tale presenta a tratti una montagna di buonismo, ma è anche vero che in diverse situazioni riesce nell’intento di strappare qualche scrosciante risata (su tutte la seduta psichiatrica di gruppo con la presenza dei veri fratelli di Clinton, Stallone e Baldwin … stavo morendo), grazie a Vaughn nel ruolo piuttosto tipico per questo genere di film, di persona burbera che lungo il percorso riuscirà a migliorare se stesso ed i difficili rapporti con il resto del mondo.

Alla fine è un uomo buono ed ovviamente questo verrà a galla.

Per il resto il film offre un cast imponente anche se sotto utilizzato che aiuta ad offrire un discreto entertainment.

Rimane dunque un sufficiente esempio di cinema medio, ovvio, ma anche divertente, almeno per me.

Su David Dobkin

VOTO : 6++.
Regala alcuni momenti comici riuscitissimi, per il resto un lavoro piuttosto ordinario.

Su Vince Vaughn

VOTO : 6,5.
Mattatore, non proprio straripante, forse un pò grossolano, ma piuttosto convincente.

Su Paul Giamatti

VOTO : 6.
Un pò spuntato il suo Babbo Natale.

Su Miranda Richardson

Sufficiente.

Su Kevin Spacey

VOTO : 6++.
Gigioneggia, ma sempre creando un certo effetto.

Su Kathy Bates

VOTO : 6.
Soddisfcente, certo non ha tante scene a sua disposizione.