Juno

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Juno

di Gangs 87

Rivedere la commedia che ha portato alla ribalta Ellen Page mi ha indotto a diverse considerazioni: 1) la Page non è poi così brava come credevo che fosse, l'ho sopravvalutata; 2) Michael Cera ha sì la faccia da Nerd senza fascino ma sta' una spanna sopra la collega; 3) ricordavo qualche scena, nemmeno troppo rilevante, ma non ricordavo che fosse tutto così monotono e sottotono, senza spessore artistico; 4) la fotografia è notevole, forse l'unico vero punto a favore della pellicola, se non consideriamo la presenza del bravissimo J. K. Simmons; 5) i dialoghi sono divertenti e naturali tanto da sembrare veri, merito di Diablo Cody che ha fatto un lavoro eccellente; 6) vedendo la filmografia di Jason Reitman ho capito che vale più il suo nome di quello che ha realmente diretto, non so perché ma la mia mente lo collegava a numerose e più memorabili pellicola. Alla fine di tutto questo resta il fatto che, per trovarci qualcosa di buono, si dovrebbe guardare oltre la semplice e comune storia di una ragazzina incosciente che rimane incinta di un suo coetaneo per negligenza, e si noterebbe il valore magico della maternità, l'amore che muove il mondo e le rinunce della vita che ritornano per presentare il conto ma è qui che la Cody ha toppato e rende tutto così superficiale da non essere valorizzato nel modo giusto.