Espandi menu
cerca
Le ragioni dell'aragosta

Regia di Sabina Guzzanti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le ragioni dell'aragosta

di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5.

Operazione remember abbastanza riuscita e che sprizza una buona dose di vitalità e buoni sentimenti, o almeno che tali sono secondo il profilo della Guzzanti, in ogni caso decisamente meno dissacrante del solito e più sentimentale.

La storia vede il ricongiungimento della compagnia che portò una ventata di freschezza in televisione con "Avanzi", in occasione dell'organizzazione di uno spettacolo in Sardegna per aiutare i pescatori ad ottenere degli aiuti economici per ripopolare di aragoste un mare che ne è sempre più povero.

Tra l'altro il loro rappresentante è pure un ex operaio FIAT che negli anni ottanta lottò con tutto se stesso per i propri diritti di lavoratore.

Da questo breve sunto si capisce abbastanza facilmente cosa il film proponga ... immagini di repertorio del programma, della protesta dei lavoratori FIAT e dei pescatori.

Si respira così un'aria strana, velata di tristezza per un mondo che non c'è più, privo di identità e di idee, un pò come la Guzzanti che nel film cerca disperatamente qualcosa da dire nello show e la riserva delle riserve non può che essere il Cavaliere.

Bello rivedere, venti e passa anni dopo, tanti amici ritrovarsi, con i loro dubbi, cambiati dalle loro esperienze di vita.

Operazione quindi simpatica e comunque con contenuto, non tanto artistico, quanto umano; ecco gli appiotto tre stelle abbondanti, per le quattro sarebbe servita, a parer mio, una regia meno amatoriale e che legasse meglio le diverse componenti espresse.

Rimane comunque un docu-film di tutto rispetto.

Su Sabina Guzzanti

VOTO : 6,5.
Meglio che in "Viva Zapatero", dirige un'operazione nostalgia abbastanza meritevole.

Su Sabina Guzzanti

VOTO : 6.
Per una volta seria e messa in secondo piano.

Su Pierfrancesco Loche

VOTO : 6,5.
Simpatico.

Su Francesca Reggiani

VOTO : 6+.
Soddisfacente.

Su Cinzia Leone

VOTO : 6+.
Soddisfacente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati