Espandi menu
cerca

Trama

Gli attori della trasmissione televisiva _Avanzi_ si ritrovano, dopo 15 anni, in un piccolo villaggio della Sardegna per uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori. Conoscono così Gianni Usai, ex operaio della Fiat ed ex sindacalista...

Note

Un film tenero e malinconico sulla satira, che non è un film anche perché la satira non è più lei. Certe confessioni offerte "senza pudore" alla macchina da presa possono inizialmente sconcertare, ma finiscono per essere il necessario contrappunto alla confessione della stessa Guzzanti, narcisistica finchè si vuole ma indubbiamente coraggiosa nell'affrontare temi che i suoi colleghi spesso (auto)censurano.

Commenti (5) vedi tutti

  • Non è facile riuscire a capire dove finiscono o cominciano il film, il racconto, la realtà. Meraviglioso e commovente. Grazie Sabina.

    commento di bebabi34
  • Un film onesto, ma dalla comicità spuntata e dalle intenzioni non sempre chiare

    commento di fornarolo
  • Qualche spunto divertente qua e la'. ma Sabina Guzzanti ci ha abituati a molto di meglio. Comunque molto interessanti e riflessioni dei protagonisti sulla satira e sul mestiere di comici.. Voto 6

    commento di jeffwine
  • Inguardabile,monotono,occasione sprecata.

    commento di COOL
  • Non mi e' piaciuto.

    commento di YAILEM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Sorpresa sorpresa. A Su Pallosu anonima località sarda dalla collocazione topografia incerta, torna l’allegra banda di Avanzi e Tunnel mentre scompaiono le aragoste, prodotto tipico locale in grado di sfamare un pugno di famiglie di pescatori. Sorpresa sorpresa, uno di questi pescatori in passato era stato un sindacalista Fiat durante la crisi degli anni 80 e successiva soppressione con la… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Autocritica su un certo modo di "fare impegno" da parte di un'attrice/regista che di sicuro non s'è mai tirata indietro (ed anzi, a volte s'è fatta fin troppo avanti) e critica anche del modo di procedere della sinistra: ciascuno è insicuro, egocentrico, diffidente e, dopo lunga preparazione, regna l'improvvisazione. L'idea è interessante, i personaggi anche… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

stanley di stanley
4 stelle

Probabilmente uno dei film più sopravvalutati della mostra. La trama è esile esile, le ambizioni confuse e poco chiare. Si sorride a tratti, soprattutto quando vengono riproposti i personaggi di Avanzi. Manca del tutto, però, quella forza che caratterizzava "Viva Zapatero" e che qui si traduce in un tentativo vano di fare satira su tutto e niente. Simpatici gli attori, in particolare… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 26 novembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 25 novembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 24 novembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 23 novembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 22 novembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 21 novembre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 20 maggio 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 17 maggio 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 30 aprile 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 29 aprile 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 28 aprile 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 27 aprile 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 25 aprile 2019 su ZeligTv
Sabina Guzzanti, Antonello Fassari
Foto
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Raccolti gli avanzi di Avanzi, Sabina Guzzanti e i suoi partono alla volta di Su Pallosu (un nome, un programma...), in Sardegna, per convincere Pierfrancesco Loche a rientrare nel mondo dello spettacolo, dal quale si è da tempo ritirato (fatta eccezione per qualche comparsata locale come batterista di livello amatoriale). Il viaggio diventa anche un'occasione per sposare le ragioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Autocritica su un certo modo di "fare impegno" da parte di un'attrice/regista che di sicuro non s'è mai tirata indietro (ed anzi, a volte s'è fatta fin troppo avanti) e critica anche del modo di procedere della sinistra: ciascuno è insicuro, egocentrico, diffidente e, dopo lunga preparazione, regna l'improvvisazione. L'idea è interessante, i personaggi anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Pesca e pescatori.

panflo di panflo

Sin dall'origine dell'uomo la caccia e la pesca erano l'attività principale della giornata al fine di reperire cibo. Poi l'uomo imparò ad allevare gli animali  per il proprio sostentamento  e la…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Operazione remember abbastanza riuscita e che sprizza una buona dose di vitalità e buoni sentimenti, o almeno che tali sono secondo il profilo della Guzzanti, in ogni caso decisamente meno dissacrante del solito e più sentimentale. La storia vede il ricongiungimento della compagnia che portò una ventata di freschezza in televisione con "Avanzi", in occasione…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

leoneverde di leoneverde
8 stelle

Non so trovare un motivo preciso ma questo film mi è davvero piaciuto. Sembra tutto cosi' naturale, spontaneo, e i personaggi che recitano la parte di loro stessi danno vita a un film corale che tocca la satira, la politica nella assoluta liberta di dire cio' che si pensa.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Operazioni di questo genere(diciamo a grandi linee la rilettura critica e disincantata di una generazione)sono assai frequenti nel cinema americano(Il grande freddo di Kasdan su tutti,ma anche Breakfast club di Hughes o St Elmo's fire esordio di Schumacher,tutti diversi ma che affrontano tutti nai loro rispettivi target il problema generazionale)mentre da noi sono assai rare.Ben venga allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito