Espandi menu
cerca

Trama

Nightwatch ("Ronda di notte") è il titolo del quadro che segnò la rovina sociale ed economica di Rembrandt. Il pittore accettò nel 1642 di eseguire il ritratto di gruppo di una compagnia di milizia civica di Amsterdam, ma quando scoprì una cospirazione orchestrata dai suoi committenti, trasformò il dipinto in un atto di accusa. La vendetta di questi gli costò famiglia, posizione sociale e patrimonio.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • I have been seeing the night.I was watching the night.I was looking into darkness.Darkness without ending.I was watching darkness.I was watching perpetual night.I was Nightwatching.

    commento di Z
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Nel 1642 un gruppo di facoltosi mercanti olandesi commissiona al giovane ma gia' famosissimo pittore Rembrandt, una tela che li raffiguri e renda loro l'immortalita' , l'unica cosa che non sono in grado di comprare. L'artista accetta considerata l'accattivante offerta ricevuta, ma ben presto si rende conto della immoralita' dei suoi committenti e delle nefandezze da costoro compiute. Colpito nel… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alemartini74 di alemartini74
4 stelle

25 anni dopo I misteri dei giardini di Compton House, Greenaway ne riprende in parte i temi e la struttura narrativa: il rapporto fra pittura e realtà, la figura del pittore come unico depositario della verità poiché è l'unico davvero capace di "vedere nella notte", e la presenza di un mistero risolvibile solo tramite una serie di fantasiosi indizi presenti nei quadri. Qui però il… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Emily Holmes, Martin Freeman
Foto
Uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2016
locandina
Foto
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

alemartini74 di alemartini74
4 stelle

25 anni dopo I misteri dei giardini di Compton House, Greenaway ne riprende in parte i temi e la struttura narrativa: il rapporto fra pittura e realtà, la figura del pittore come unico depositario della verità poiché è l'unico davvero capace di "vedere nella notte", e la presenza di un mistero risolvibile solo tramite una serie di fantasiosi indizi presenti nei quadri. Qui però il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Nel 1642 un gruppo di facoltosi mercanti olandesi commissiona al giovane ma gia' famosissimo pittore Rembrandt, una tela che li raffiguri e renda loro l'immortalita' , l'unica cosa che non sono in grado di comprare. L'artista accetta considerata l'accattivante offerta ricevuta, ma ben presto si rende conto della immoralita' dei suoi committenti e delle nefandezze da costoro compiute. Colpito nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Con Peter Greenway il grande schermo si apre, fino a mostrare i propri confini, i limiti dell’illusione, oltre i quali si estende il regno infinito e indistinto del fuori campo. In questo film egli propone, per il cinema, l’equivalente della cornice di un dipinto o del perimetro di un palcoscenico: la visione circoscritta all’obiettivo ci restituisce così uno sguardo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2009
2009

Il Mulo ai tempi dello sharing

ROTOTOM di ROTOTOM

Bei tempi quando le mulattiere erano sfrangiate dagli zoccoli testardi dei muli su per monti sassosi e inospitali, trasportavano quintali di masserizie umane procedendo a filo di burrone con tutta la pazienza della…

leggi tutto

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

un greenaway inaspettato, ricomparso, of course, in un cineclub e catturato per puro caso. è stata una bella sorpresa e per di più il film mi è anche piaciuto. questa storia da scrittore americano, perchè un pò la sembra, su rembrandt che svela attraverso un quadro, un omicidio e che poi viene ridotto sul lastrico e alla cecità dai meschini commissionatori dell'opera credendo poi di farla…

leggi tutto

Mettere in quadro

joseba di joseba

Cinema e pittura condividono lo stesso paradosso espressivo: fare di uno spazio chiuso (il quadro) il luogo della rivelazione permanente. Piccole illusioni di infinito. NB- Questa è una playlist a sei mani: Jay…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

Dopo l'esperimento colossale e geniale Le valigie di Tulse Luper, Greenaway riprende la messinscena dei suoi anni ottanta e nasce ancora un grande film, impegnativo, intenso, meraviglioso, misterioso e anche struggente, alla faccia di chi non riesce a sentire il cuore pulsante dietro lo splendore dell'immagine, che non è un ostacolo ma un tramite. Il tema dell'accusa celata nella Ronda di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

My Venice 64

gabriargento di gabriargento

Allora, c’erano 23 film in concorso a dare una visione multietnica e dalle mille sfaccettature del mondo. Si viaggia dall’America e dall’Inghilterra (si sono visti molti film anglofoni, a volte con risultati…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito