Fearless

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Fearless

di giorgiobarbarotta

Storia di redenzione e riscatto in Cina ai primi del novecento. Il figlio di un maestro d'arti marziali (wushu o kungfu) ambisce a divenire il più grande lottatore del suo paese. Si scontrano scuole e discipline diverse. L'ambizione, l'egoismo e l'immaturità lo porteranno a causare una tragica sciagura che lo segnerà per sempre. In esilio in un villaggio di campagna, dopo essere stato salvato dal baratro, imparerà a conoscere l'essenza della vita e i valori che contano, grazie a una ragazza non vedente, una signora anziana e una comunità accogliente, semplice e generosa. Si sacrificherà al suo ritorno in terra natale, per difendere il nome della sua famiglia e l'intero onore del popolo cinese. Sul filone dei film nazionalistici prodotti nella Repubblica Popolare Cinese negli ultimi anni si inserisce questo Fearless, letteralmente Senza Paura, un buon esempio di cinema spettacolare, di buoni sentimenti, d'azione, ben coreografato e fotografato,  supportato da un Jet Li in grande forma. Ci si diverte dall'inizio alla fine. La morale c'è (persino un po' sfacciata), ma viaggia a testa alta. Solido.