Italia a mano armata

Regia di Marino Girolami vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Italia a mano armata

di daniele64

Tanta azione , ben girata ....

L' energico commissario Betti affronta la criminalità del nostro Triangolo Industriale .... Ultimo episodio della trilogia cinematografica dedicata al poliziotto di ferro interpretato da Maurizio Merli . Stavolta il nostro eroe è persino un pochino meno duro del solito : mena solo una volta un bandito , asseconda i malviventi per salvare gli ostaggi , finisce addirittura in galera e ( incredibile a dirsi ) si innamora ! La trama è davvero parecchio movimentata , senza pause , anche perchè gli sceneggiatori si divertono a mettere tanta carne al fuoco , mescolando vicende criminali differenti . La violenza non è per niente lesinata dal primo all' ultimissimo minuto , che per di più presenta un finale inatteso . Lo sfortunato Maurizio Merli è graniticamente poco espressivo come suo solito , ma rimane il volto simbolo del nostro Cinema Poliziottesco , in cui vanta uno stuolo considerevole di ammiratori .

Italia a mano armata (1976) | MUBI

Lo affiancano altre due presenze quasi fisse nel genere : l' americano John Saxon , specializzato nelle parti di strafottente criminale , ed il francese Raymond Pellegrin , il cui aspetto pacioso si addice ai ruoli di poliziotto buono in attesa della pensione . Tra i tanti caratteristi del variegato contorno , si possono notare le particine per il truce Sergio Fiorentini , per l' inguardabile Mirella D' Angelo e per il simpatico Toni Ucci . Buona la regia di Marino Girolami , che gira bene le tante scene d' azione e gli svariati inseguimenti spericolati , classici del genere . Davvero azzeccata la colonna sonora di Franco Micalizzi e belle le locations cittadine , specialmente quelle della mia Genova . Un film un po' ingenuo ma perlomeno discreto , che merita un buon 6,5 .