A mezzanotte va la ronda del piacere

Regia di Marcello Fondato vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su A mezzanotte va la ronda del piacere

di claudio1959

Un buon incasso al botteghino di un film gradevole, con Monica Vitti e Claudia Cardinale attrici superbe e bellissime.

Monica Vitti, Giancarlo Giannini

A mezzanotte va la ronda del piacere (1975): Monica Vitti, Giancarlo Giannini

A mezzanotte va la ronda del piacere (1975): locandina

A mezzanotte va la ronda del piacere (1975): locandina

A mezzanotte va la ronda del piacere Italia 1975 la trama: Gabriella una donna borghese conduce una vita agiata e tranquilla sposata con Andrea un palazzinaro dedito ad intrallazzi e di dubbia moralità. Viene nominata giurata popolare al processo di presunto omicidio preterintenzionale di Tina una donna semplice, impiegata nelle pulizie accusata di aver ucciso il marito Gino. Durante le fasi del processo Gabriella ricorda mentalmente le fasi del suo matrimonio infelice che non è paragonabile alla passione tra Gino e Tina. Ci sarà però un finale a sorpresa in tribunale al momento del giudizio. La recensione: Buon film diretto da Marcello Fondato, famoso per aver diretto il campione di incassi nel 1974 “Altrimenti ci arrabbiamo con Bud Spencer e Terence Hill. Una commedia all’italiana tipica degli anni settanta con un ottimo cast: le belle e brave Claudia Cardinale e Monica Vitti, Vittorio Gassman, Renato Pozzetto, Giancarlo Giannini, anche in questo film “travolto da un insolito destino”. il film è piacevole e scorrevole, con ottime scene girate in tribunale, un mix di teatro ed esterni resi luminosi dalla fotografia del maestro Pasqualino De Santis, le musiche di Guido e Maurizio De Angelis molto in voga in quegli anni, distributore CINERIZ. Si parla anche di disparità dei sessi, in una società allora maschilista, ma in modo soft, il regista punta a divertire lo spettatore e ci riesce. Un film da rivedere con voglia e passione per quegli anni splendidi, che mi ricordano la mia adolescenza, sono maturato con il cinema mi ha donato molto e gli devo molto, non sarei mai diventato l’uomo che sono oggi senza la passione e l’amore per questo spettacolo di vita filmata e raccontata ed è stato catartico rivedere questo film, girato con la tecnica del flashback e con lo sfizio d’autore di Marcello Fondato di far interagire davanti alla mdp gli attori con gli spettatori rivolgendo i loro pensieri direttamente, come in un faccia a faccia. Voto 7 Interpreti e personaggi Claudia Cardinale: Gabriella Sansoni Monica Vitti: Tina Candela Renato Pozzetto: Fulvio Imber Vittorio Gassman: Andrea Sansoni Giancarlo Giannini: Gino Benaciò Antonella Dogan: Maria