Il destino nel nome

Regia di Mira Nair vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il destino nel nome

di FilmTv Rivista

Mentre in treno sta leggendo Il cappotto di Gogol, un uomo di Calcutta scampa miracolosamente a un terribile incidente ferroviario. Un po' come l'unbreakable di un altro indiano (M. Night Shyamalan), anche lui ci vede un segno del destino, e una volta trasferitosi a New York con la moglie decide di chiamare il primogenito Gogol. Solo che il ragazzo cresce americano, ascolta i Pearl Jam e non ne vuole sapere di quel nome carico di storia. Preferisce "Nick". Ennesimo confronto-scontro tra radici e identità che Mira Nair prende di petto con il solito stile sontuoso, occhieggiando a Bollywood ma anche a Douglas Sirk. Ecco, forse il paradosso, nonché il limite, del cinema della regista è questo stare sempre un po' di qua e un po' di là, cucina indiana ma con i sapori annichiliti, come s'usa nei ristoranti etnici delle città occidentali. Il destino nel nome è tratto dal romanzo di Jhumpa Lahiri e mette a confronto non solo la cultura indiana con quella del melting pot americano, newyorkese in particolare, ma anche due generazioni. E alla fine sembra trovare nel "movimento" la sola certezza identitaria possibile: se non ci si sente a casa propria da nessuna parte, tanto vale non fermarsi mai.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2007

Autore: Mauro Gervasini