Stay Alive

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Stay Alive

di FilmTv Rivista

Rivogli(am)o Tron! Che aveva già detto tutto, perlomeno stando agli ?intorcinamenti? videoludici di Stay Alive: i quali, anche contestualizzandoli nel genere, hanno uno spessore di novità ?tematica? pari a quello di una cartina per sigaretta. In questo horror stanco e anemico non c?è una sola idea che possa destare dal torpore. E anche l?ambientazione di New Orleans (il film è stato l?ultimo a essere girato in loco prima di Katrina) è buttata al macero. I giovinastri che si trastullano col gioco sbagliato, venendone risucchiati a tal punto da chiudere con un ?game over? anche la loro vita reale, mettono l?orticaria. E i fan, alla disperata ricerca di un po? di sangue (in mancanza d?altro), siano avvertiti: è un PG-13, ergo? (peccato che da noi non sia arrivata la versione unrated uscita negli Usa in dvd, con una quindicina di minuti in più: ma il risultato non cambia). Dopo la prima sequenza, che può anche far ben sperare, è un viavai di robe precotte. In confronto, Doom è un capolavoro. La messa in pratica tempestiva (anche se del tutto involontaria, ovviamente) della (pessima) canzone trionfatrice all?ultimo Sanremo, Ti regalerò una rosa: meglio non svelare nulla a chi voglia sorbirsi l?intero polpettone.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 14 del 2007

Autore: Pier Maria Bocchi