Spider-Man 3

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Spider-Man 3

di Souther78

Prima di tutto mi chiedo che problemi abbia quel "personaggio" che di tutto il film ha saputo rilevare e criticare soltanto quello che qualche meccanismo cervellotico suo proprio gli ha fatto ravvisare: il doppio mento del protagonista e la pancetta? Mah...sarà invidia? Sarà frustrazione? Vabe'... Sta di fatto che nelle scene ironiche di Peter sicuro di sè è evidente il "giocare" del regista, come con le porte che si aprono da sole (mi chiedo come mai l'illustre opinionista non si sia risentito di questa aberrazione! ;-)) al passaggio di Peter.
Il film è semplicemente un capolavoro: un'opera d'autore nata da un fumetto, che rende il prodotto godibile per chiunque e non per i soli appassionati.
Al di là delle indubbie qualità tecniche quali effetti speciali, movimenti di macchina, recitazione e trama, questo terzo episodio della saga rende l'uomo ragno sempre più uomo, offre allo spettatore molto più della semplice morale "spiccia" che tanto è in voga nei film e telefilm al giorno d'oggi. La riflessione esistenziale del protagonista coinvolge tutti gli spettatori e la tuta nera si fa metafora del lato oscuro che avvolge chiunque, non solo i super eroi.
Se un simile film stupisce per gli effetti speciali significa che centra il suo target, ma quando riesce a commuovere, far ridere e sorridere, emozionare, riflettere......secondo il mio modestissimo parere significa che si sta volando molto più vicini a "Barry Lyndon", che non a "Vacanze di Natale", come qualcuno vorrebbe far credere a causa di propri problemi interpretativi.
Lo ritengo il migliore Spider man fra tutti e uno dei migliori film della mia vita in assoluto: uno di quelli capaci, come il "Barry Lyndon" di cui sopra, di condurti nella vita del protagonista, immedesimandoti nelle sue sorti, ponendoti i suoi interrogativi e uscendone con numerosi spunti di riflessione.
Complimenti al regista, al cast e a tutti gli altri che hanno contribuito alla superba realizzazione: applausi in sala meritatissimi!