Io, mammeta e tu

Regia di Carlo Ludovico Bragaglia vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io, mammeta e tu

di emmepi8

Titanus  mette in cantiere  questo film in maniera canonica e con qualche pretesa in più che poi vien fuori, grazie anche alla presenza di attori efficaci che portano il risultato oltre il previsto, di cui  approfitta in maniera artigianale il regista Bragaglia, specialista in commedie di questo tipo. La storiella aggiunge cose alla prevista routine e rende ancora più stimolante l’insieme. Si parte necessariamente dal tema proposto dalla canzone di Modugno, alle soglie del grande successo di Sanremo, che già di per sé  è un programma, che viene stilato proprio con i titoli di testa, mettendo in piazza l’argomento, che avrà un suo sviluppo personale, che coinvolge in pieno i vari attori. Certo, ci sono gli agganci musicali di rito, ma mai abusati, il resto è commedia divertente, senza esagerare, ma che purtroppo, a quello che è stato scritto, non ha avuto gli esiti commerciali che si meritava. Attori efficaci come la Merlini, nel ruolo della onnipresente madre, che assolve il  personaggio in maniera più che efficace, Salvatori ancora ancorato a film leggeri sulla base di Poveri ma Belli, Modugno ruolo di comprimario, Rossella Como, ottima caratterista con una recitazione particolare, qui nel ruolo di coprotagonista,  Memmo Carotenuto in un piacevole personaggio di aspirante padre, Dolores Palumbo sempre eccellente nelle sue caratterizzazioni e Tina Pica in un ruolo quasi cameo per un finale accattivante.

si distingue da altre operazioni del genere

Su Carlo Ludovico Bragaglia

sfrutta bene gli attori e la stroia va oltre la canzone

Su Marisa Merlini

impareggiabile "mammà", una bravissima attrice non sfruttata dal nostro cinema

Su Rossella Como

pur essedno carina, ma non maggiorata, ha dovuto spesso fare ruoli da bruttina, qui  dimostra che è

Su Renato Salvatori

il suo ruolo ormai è da copione e al professionalità non gli manca

Su Domenico Modugno

la canzone era sua, anche se non cantata da lui, e se la cav benissimo come attore, d'altra parte era nato. prima di cantante,  attore al Centro Sperimentale