Vivo per la tua morte

Regia di Camillo Bazzoni vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vivo per la tua morte

di scapigliato

Film irrisolto questo di Camillo Bazzoni. Regista di solo quattro lungometraggi, Bazzoni è il fratello di Luigi, regista ben più noto che aveva diretto Kinski in “L’Uomo, l’Orgoglio, la Vendetta”. Smanioso di fare il suo primo film s’avventura con un’impresa titanica voluta a tutti i costi da Steve Reeves, l’Ercole dei nostri peplum, che voleva chiudere la sua carriera al cinema con un grande western. E così è stato. Solo che il film non ha fatto il botto sperato, e ad oggi i pareri sulla pellicola sono diversi. I testimoni della produzione non hanno mezzi termini: la colpa è di Steve Reeves, morto nel 2000 ad Escondido, che voleva fare il cowboy senza esserlo e senza avere il fisico giusto. Infatti, è l’unico attore fuori luogo, e nonostante qualche posa ispirata, qualche sguardo di ghiaccio apprezzabile, la sua presenza in scena è una corda di violino scordata. Peccato.
Per il resto il film va rivalutato. Sicuramente il linguaggio cinematografico è un altro elemento irrisolto della pellicola perchè da un lato si avventura in giochi di zoom, carrellate, dolly e quant’altro inusuali per l’epoca e che mi ricorda molto il linguaggio televisivo delle serie-tv americane anni ’80; dall’altro è montato male, senza mestiere, e le scene non sono dirette con maestria (un po’ di colpe vanno anche al regista che non a caso ha fatto ben poco successivamente). Il punto di forza del film che lo rende un cult assoluto, ebbene sì lo è!, è la straordinaria carrellata di facce da spagowestern, soprattutto nel reparto villains. Il cattivo principale è Wayde Preston, volto da western superiore dieci volte a quello di Reeves, e che ha navigato non poco nel western di casa nostra. É lui, spacciandosi per un agente della ferrovia, ad essere a capo di una banda di banditi che ha rapinato il vagone portavalori di un treno che viaggiava proprio nella zona in cui Steve Reeves con il fratello e un vecchio cowboy stavano passando in cerca dei ladri dei loro cavalli. Vecchi amici, Preston e Reeves, si incontrano, si minacciano velatamente e poi si salutano. Ma è Reeves a cadere in trappola, e viene scambiato per uno dei banditi, portato a Yuma con il fratello e sottoposto a torture fisiche e psicologiche che saranno alla base della sua cieca vendetta. Il fratello è Franco Fantasia, il vecchio cowboy Spartaco Conversi. E già i nomi noti cominciano ad essere diversi. A loro vanno aggiunti innanzitutto Nello Pazzafini e Guido Lollobrigida. Questi due brutti ceffi del cinema di genere italiano sono una sadica guardia carceraria il primo, e uno sporco aiuto sceriffo il secondo. Lo sceriffo in questione è Mimmo Palmara, il secondo cattivo di ruolo della vicenda. A seguire ecco Rosalba Neri, prostituta dal cuore d’oro secondo copione; Aldo Sambrell nei panni di un cattivo messicano alle dipendenze della prigione di Yuma; Bruno Corazzari in un piccolo ruolo canagliesco come suo solito; e poi ancora Ivan Scatruglia e Mario Maranzana. Con un cast del genere è d’obbligo togliersi il cappello e rivedere il film con altre intenzioni che non siano quelle della critica oggettiva. Forse c’è troppa carne al fuoco e la regia non riesce a tenerla a bada. Infatti si attraversano diversi luoghi cinematografici e naturali cari allo spaghetti-western, come le ramblas del deserto di Tabernas (riconoscibili Rambla Lanújar e Rambla Benavides), le dunas del Cabo de Gata e di conseguenza il luogo narrativo dell’attraversamento del deserto; e poi la notte all’addiaccio, la rapina al treno, il pueblo messicano a Los Albaricoques, la prigione nelle Miniere di Rodalquilar, e così via.
Se Reeves è un pesce fuor d’acqua, gli altri attori ci sguazzano benissimo, soprattutto Pazzafini a cui va la palma di miglior cattivo del film. Wayde Preston appare poche volte ed è troppo “americanizzato” per competere coi cattivi di casa nostra. Peccato per Corazzari e Lollobrigida, avrebbero meritato di più. Mimmo Palmara invece, cotonato e sopravvalutato, fa bene il suo mestiere, ma non ce l’ha la stoffa del cattivo, non è credibile. Ma il film è tutto poco credibile, la storia è troppo americana, nasce infatti da un romanzo di Gordon D. Shirreffs, “Juda’s Gun”, lontana dalle nostre corde anche se ogni spunto può andar bene, poi è la mano, la poetica e l’estetica di un regista a fare la differenza, ma qui la regia latita. Tutta l’impronta del film e la sua confezione finale lo allontanano dal gusto dello spaghetti-western, ma la rosa di attori messa in campo è antologica, e certe ispirazioni registiche anticipano i linguaggi futuri. Comunque da rivalutare.