A mezzanotte corre il terrore

Regia di Wallace Fox vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su A mezzanotte corre il terrore

di Donapinto

Trascurabilissimo c-movie anni 40' che parte come un noir, per trasformarsi poi nel finale in un horror con morti viventi (così almeno credo) che si manifestano giusto per una manciata di secondi. Tutto e' sulle spalle del protagonista, un Bela Lugosi ormai lontano dai fasti del DRACULA del 1931, e ridottosi a prendere parte a pessime pellicole come questa o a interpretare una goffa e improbabilissima creatura di Frankestein nel mediocre FRANKESTEIN CONTRO L'UOMO LUPO. Il soggetto di questo A MEZZANOTTE CORRE IL TERRORE, non e' neanche malaccio, sembra infatti anticipare quello dell'hammeriano LA VENDETTA DI FRANKESTEIN, dove il barone dirigeva un'ospedale per poveri e indigenti, col solo scopo di procurarsi materiale anatomico per i suoi esperimenti. In questo filmetto del 42', Lugosi e' un rispettabilissimo docente universitario di psicologia che gestisce anche una mensa gratuita per senzatetto, ma che in realtà funge da copertura per attività criminali ed esperimenti contronatura. Il bassissimo budget, la breve durata, l'incompetenza registica e degli interpreti (tranne un Lugosi ancora dignitoso e professionale) fanno della pellicola una specie di "ibrido" che non sa quale strada prendere e senza dare vere e proprie spiegazioni. Tutto e' assolutamente piatto e scontato: sceneggiatura, regia, scenografie e totale mancanza di atmosfera.