Fascisti su Marte. Una vittoria negata

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fascisti su Marte. Una vittoria negata

di Paul Hackett

Tratto da una spassosa serie di scenette televisive con le quali Corrado Guzzanti parodiava la retorica dei cinegiornali del ventennio, "Fascisti su Marte" è un film a tratti molto divertente ma anche abbastanza irrisolto. La pellicola, a sprazzi e soprattutto nella prima parte, è semplicemente geniale, ricca di gags esilaranti e interessanti soluzioni visive. Il linguaggio utilizzato da Guzzanti per parodiare i toni pomposi del ventennio (e nel contempo prendere in giro la politica dei nostri giorni) è davvero credibilissimo e conferma la grande bravura di uno dei migliori comici italiani. Se, però, la struttura a sketch brevi reggeva perfettamente sul piccolo schermo, nei tempi dilatati del lungometraggio il divertimento si stempera parecchio, il film rischia di stuccare in parecchi momenti e si sfilaccia decisamente nel finale quando la sceneggiatura diventa sempre più squinternata e diventa davvero difficile seguire la narrazione dopo un'ora e mezza di battute non sempre esattamente di immediata comprensione. Buono il cast, simpatici gli artigianalissimi effetti speciali, fastidiosi i continui cambiamenti dal bianco e nero al colore e viceversa. Nell'insieme direi che il film merita un'onesta sufficienza, decisamente esagerata la stroncatura degli amici di FilmTv.