Espandi menu
cerca

Fascisti su Marte. Una vittoria negata

Regia di Igor Skofic, Corrado Guzzanti

Con Corrado Guzzanti, Marco Marzocca, Lillo Petrolo, Andrea Blarzino, Andrea Purgatori, Irene Ferri, Caterina Guzzanti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una serie di cinegiornali del ventennio, miracolosamente sottratti alla censura dall'imperante storiografia marxista, riportano in luce una vicenda che rende onore e lustro all'era mussoliniana e all'Italia tutta. La conquista e la successiva colonizzazione del pianeta Marte per mano di un'indomita squadra fascista nell'anno 1939.

Note

_Fascisti su Marte_ resta uno sketch, neanche tanto divertente dopo la curiosità immaginifico-archiviale istantanea. Guzzanti gioca di stocco sul passato e sul presente, ma i suoi duelli ­ anche verbali, con l'onnipresente voice over - intasano il ritmo: e _Fascisti su Marte_ non si alza mai. Forse una satira simile funziona meglio in Tv.

Commenti (14) vedi tutti

  • Memorabile!

    commento di ssiboni
  • Probabilmente per il suo formato (soprattutto l'onnipresente voce guzzantesca fuoricampo a narrare con un'enfasi assurda) il film va visto con una o due pause. Ma resta un lavoro meraviglioso, impregno della genialità dell'ultimo grande comico italiano (Guzzanti), oltre a essere l'ultimo esempio esistente di vera satira italiana. Capolavoro.

    commento di silviodifede
  • ...film simpatico, idea brillante la conquista del pianeta "rosso" da parte dei "neri", molto divertente. Forse film troppo lungo.voto 7

    commento di ivcavicc
  • Humor particolare e forse troppo impegnativo per la durata del film. Il risultato è una pellicola divertente, a tratti spassosa, ma nel complesso troppo piena di situazioni troppo diverse e slegate.

    commento di bebabi34
  • Divertentissima parodia dei cinegiornali del ventennio(e vari riferimenti al periodo attuale)Bravo Guzzanti anche se l'idea non regge i 90 minuti

    commento di antonio de curtis
  • Andava bene come serie a puntate ma come film è una noia mortale. E' l'ultimo tentativo di Guzzanti ormai a corto di idee. Molto belle le animazioni.

    commento di lonestar
  • Si ride abbastanza, alcune trovate sono proprio geniali, però alla fine il film mi è sembrato un pò lungo e noiosetto. Nel complesso comunque mi ha divertito. Voto 6

    commento di jeffwine
  • ho visto uno spezzone su you tube mi sembra pessimo

    commento di eros73pa
  • ma il critico di film-tv che film ha visto? Forse ha dei difetti ma non è un film mediocre questo è certo. A me personalmente è piaciuto moltissimo e credo che diventerà un cult.

    commento di animalerazionale
  • .

    commento di giulio80
  • Finalmente qualcosa di nuovo e non convenzionale! Nella sua apparente strampalataggine, un piccolo gioiello. Da vedere assolutamente! A noi!

    commento di robred
  • dopo anni di attesa è arrivato,stupido ed eccezionale come si prevedeva…corrado sei un mito

    commento di antimes
  • il film di guzzanti è un capolavoro assoluto, pungente, geniale in ogni battuta. da vedere anche perchè non è pesante pur essendo interamente parlato…grazie guzzanti!

    commento di andymon
  • ma quando esce? alla festa del cinema a roma non ho potuto vederlo…i manifesti avvertono il 20 ottobre, ma credo che l'uscita sia stata rimandata per via della morte di quella ragazza nella metropolitana (il che è anche giusto)

    commento di shadgie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Dying Theatre di Dying Theatre
6 stelle

Il quesito è: può una pur spassosissima gag televisiva della durata di 3 o 4 minuti trasformarsi in un lungometraggio di quasi due ore..? Un artista come Villaggio - oltre trent'anni fa' - riuscì nell'impresa, costruendo la propria fortuna. Certo vedendo il film di Skofic e Guzzanti è lecito nutrir più d'una riserva. Gli sketch televisivi si reggono su una struttura assai agile, fatta di… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tafo di tafo
8 stelle

A giudicarlo per quello che dovrebbe essere, ma non è, cioè un film il risultato può appare negativo per gli ovvi difetti dell'opera. A giudicarlo per quello che non dovrebbe essere, ma è gia stato, cioè un prodotto televisivo ( gia inserito in gran parte nel programma TV il caso scafroglia raitre 2002-2003) il risultato cambia notevolmente. La retorica , arte… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
2 stelle

Trasposizione cinematografica dei geniali sketches televisvi inseriti nel programma guzzantiano "Il caso Scafroglia", il film conserva le mille intuizioni fulminanti delle storielle tv e ripropone un lavoro filologico di grandissima qualità sulle fonti originali. Peccato che la misura sia sbagliata e il fulgido esempio di romana ilarità risuoni vuoto e falso nella dilatata… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Al grido di "O Marte, o morte!", nel maggio del 1939 un gruppo  di cinque fascisti, capitanati dal gerarca Barbagli (Guzzanti), conquistano il pianeta rosso (che nella realtà non è altro che la cava della Magliana a Roma). Tra problemi logistici, guerre con improbabili nemici che chiamano mimimmi (ma sono sono pietre), scritte sulle pareti del pianeta alieno, istituzione a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 25 luglio 2023 su La7
2020
2020
2019
2019
2018
2018

Requiem per la Sinistra

marcopolo30 di marcopolo30

  Sono cresciuto in una famiglia di chiare simpatie comuniste in un piccolo comune abruzzese dove il PCI era riuscito nel breve volgere di due lustri a cambiare letteralmente volto all’economia…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

film simpatico e a tratti geniale del solito Guzzanti con trovate simpatiche e originali. Bisogna precisare che questo non è cinema, sono sketch simpaticissimi ma non è cinema. Io adoro Guzzanti ma se si volesse far la parte dei criticoni di cinema in dolce vita e giacca di velluto bisognerebbe dire che questo è un prodotto televisivo e non cinema. il paragone che sa di bestemia potrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Anche Corrado Guzzanti - come altri suoi colleghi comici - soffre nel passaggio dalla televisione al grande schermo: i suoi folgoranti sketch televisivi, se dilatati ai canonici tempi cinematografici, perdono gran parte del loro smalto ed il tutto risulta un pò sfilacciato e non ben amalgamato. Un'operina simpatica e da apprezzare più per l'intento derisorio e satirico nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tarabas di Tarabas
2 stelle

Trasposizione cinematografica dei geniali sketches televisvi inseriti nel programma guzzantiano "Il caso Scafroglia", il film conserva le mille intuizioni fulminanti delle storielle tv e ripropone un lavoro filologico di grandissima qualità sulle fonti originali. Peccato che la misura sia sbagliata e il fulgido esempio di romana ilarità risuoni vuoto e falso nella dilatata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Certo, non è facile tirare avanti per più di un ora un progetto che è stato concepito per una serie di sketch per la televisione. Ma solo per l'idea, geniale come solo a guzzanti poteva venire in mente, il film merita elogi su elogi. attori che stanno al gioco, buona regia, trama spassosissima e sopratutto un forte senso di satira…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 ottobre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito