Espandi menu
cerca

Indovina chi viene a cena?

Regia di Stanley Kramer

Con Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharine Houghton, Cecil Kellaway, Beah Richards, Roy Glenn, Isabel Sanford... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Joey ha deciso di sposare il medico di colore John, certa di non trovare difficoltà in famiglia. Il padre di lei, infatti, è un giornalista di tendenze liberali. Ma le convenzioni giocano ancora un certo ruolo: in un primo momento l'uomo si oppone decisamente. Solo dopo un lungo colloquio con la figlia, si accorgerà del significato razzista della sua scelta e acconsentirà all'unione...

Note

Famosissimo film, portavoce della solidarietà "liberal" alla campagna per i diritti civili dei neri americani. Per l'occasione tornò a riunirsi anche sullo schermo la coppia Hepburn-Tracy, testimonial di lusso del movimento antirazzista moderato degli anni Sessanta. Kramer dirige con mestiere. Oscar alla Hepburn e alla sceneggiatura.

Commenti (19) vedi tutti

  • Tema "sicuro", cast di altissimo livello, regia e sceneggiatura vicini alla perfezione. Questo è "cinema". Voto: 8 (otto).

    commento di Roberto Morotti
  • Un caposaldo delle commedie americane, forse non così incisivo sul tema dell'integrazione razziale ma va anche letto con quello che era il pensiero dominante nell'America puritana di fine anni '60, e da questo punto di vista rappresentò senza dubbio un pugno ben assestato nello stomaco

    leggi la recensione completa di galaverna
  • ...la ragazza di INDOVINA CHI VIENE A CENA ricorda molto la ragazza di LUCE NELLA PIAZZA...

    leggi la recensione completa di juli tymo
  • Politicamente ardito per l'America degli anni 60, oggi abbondantemente datato, va visto per l'ingenua rappresentazione della tolleranza razzistica, velatamente ipocrita (Poitier è un medico di successo e non un lavavetri). Però il montaggio e la scenografia meritano. Dialoghi all'altezza, qualche caduta ritmica, ma nelcomplesso un buon film.

    commento di GioviNCC
  • Un gran bel film anche se il ritmo cala e il tutto si appesantisce per la situazione contingente. Ancora attuale, da vedere. Voto 8.

    commento di Brady
  • Un filmone consigliato 10

    commento di eros7378
  • Forse il tema d'integrazione razziale ha nel 2018 dinamiche un po' diverse rispetto alla California degli anni '60, per cui il film a me è parso un po' superficiale e a volte noioso; ma questo non toglie merito a una buona scenografia e a ottime interpretazioni.

    commento di Arpo05
  • Indimenticabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sceneggiatura molto gradevole e divertente, costruita su una tematica tutt'altro che leggera. Film a favore dei diritti civili nel bel mezzo delle rivendicazioni di parità, il coraggio non è mancato, ma nemmeno l'abile costruzione molto attenta e oculata. 8

    commento di near87
  • Visto oggi potrebbe apparire a qualcuno un po' blando o scontato, ma per il 1967 il film di Stanley Kramer rappresentava un atto di coraggio ai limiti del pionieristico. E questo è merito non da poco.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film spesso altalenante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Mamma mia che Attori, la Hepburn (Oscar per questo film) su tutti. Rivisto oggi rimane strepitoso come allora…capolavoro della commedia brillante a sfondo sociale.

    commento di Tex Murphy
  • Indimenticabile classico del cinema che tutti dovrebbero vedere, soprattutto perché terribilmente attuale!VOTO: 8 e mezzo

    commento di ire91
  • il fatto narrato è assolutamente increscioso.

    commento di kkk
  • Capolavoro…nella serie..come girare un film in 4 mura…

    commento di Ramses72
  • Molto bello anche se non è una commedia ma fa riuflettere su un tema ancora attuale.

    commento di XANDER
  • intelligente provocazione. Inossidabile

    commento di bocchan
  • Una copia perfetta dentro e fuori dal film, un film politicamente importante fa riflettere a tutt'oggi.

    commento di faromagico
  • Film ingegnoso nel trattare un argomento così delicato. Usa delicatezza e ilarità equilibrandola all'impegno sociale. Grande film, grandi interpreti. (8)

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Un piccolo classico del cinema americano, importante come esempio di film civile che si batte per la rivendicazione di una giusta causa. Non è un capolavoro perché la sceneggiatura a tratti semplifica la problematica ancora spinosa all'epoca del matrimonio interrazziale, volendo risultare accomodante per le diverse parti in causa (piuttosto retoriche, ad esempio, le scene di Sidney… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Siamo nel 1967, primo anno della New Hollywood, e Stanley Kramer se ne esce con il film Indovina chi Viene a Cena, dal quale credo che un certo cinema hollywoodiano sui diritti civili odierno che tanto è di moda e fà finto-impegnato, deriva da questo film tanto importante per l'epoca e celebrato all'epoca, quanto oggi invecchiato e forse esaltato sia per i temi che per… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 10 aprile 2024 su Tv 2000

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Commedia che a suo modo ha fatto scuola, affrontando il tema delle difficoltà dell'America puritana e, almeno apparentemente, progressista nel superare le resistenze al multiculturalismo ed alla vera integrazione razziale. C'è indubbiamente fin troppo buonismo, ed i problemi reali vengono solo accarezzati ma mai affrontati di petto nel film di Stanley Kramer, ma comunque l'intento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sembra la solita commedy anarchico paradossale perchè quando pensavano di essere progrediti e democratici senza pregiudizi dopo aver sborsato miliardi per due fazzoletti di terra magari e neanche a casa loro s'accorgono d'essere non soltanto della specie di yeti sponsorizzando miliardi anche della ripetizione di noia migratoria una delle monosolite cose che sembrano raccontarsi come…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 settembre 2022 su LA7D
Trasmesso il 18 settembre 2022 su La7

Recensione

juli tymo di juli tymo
9 stelle

Addio a Sidney Poitier, il primo grande attore afroamericano. Ci mancherà. Si parla spesso del sempreverde INDOVINA CHI VIENE A CENA (uscito nel 1967) come del primo film di grande successo interpretato da Poitier, ma in realtà -dopo essersi aggiudicato l'Oscar nel 1964 con un film poco noto ai più- Sidney Poitier raggiunse la celebrità già nel 1965, con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 6 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 27 giugno 2021 su La7
Trasmesso il 7 marzo 2021 su La7
Trasmesso il 6 marzo 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su La7
Trasmesso l'11 luglio 2020 su La7
Trasmesso il 6 luglio 2020 su La7
Trasmesso l'8 maggio 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 21 marzo 2020 su La7
2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Se siete curisi di vedere un film perfetto, di quelli che si facevano una volta, questa pellicola, piuttosto famosa, potrebbe fare al caso vostro.   Nell'America razzista di fine anni sessanta, la popolazione inizia ad aprirsi all'altro, dive la diversità è generata da un colore della pelle differente ed è, sorpresa delle sorprese, ambivaente: se il bianco guarda al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito